Elezioni Fvg: si profila la riconferma per Massimiliano Fedriga, è tra il 61% e il 65% dei voti
Il candidato per il centrosinistra, Massimo Moretuzzo, è al 28-32%, Maran (Terzo Polo) al 3-5%, Giorgia Tripoli (Insieme Liberi) al (2-4%). In 24 Comuni, Udine compresa, l'elezione del nuovo Sindaco.
(Prima Pagina News)
Lunedì 03 Aprile 2023
Trieste - 03 apr 2023 (Prima Pagina News)
Il candidato per il centrosinistra, Massimo Moretuzzo, è al 28-32%, Maran (Terzo Polo) al 3-5%, Giorgia Tripoli (Insieme Liberi) al (2-4%). In 24 Comuni, Udine compresa, l'elezione del nuovo Sindaco.
Il Presidente uscente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, va verso la riconferma: stando agli exit poll di Opinio-Rai, il candidato del centrodestra è tra il 61% e il 65% delle preferenze e stacca nettamente Massimo Moretuzzo (centrodestra), che si trova al 28-32%.

Per quanto riguarda gli altri candidati, Alessandro Maran (Terzo Polo) è al 3-5%, mentre Giorgia Tripoli (Insieme Liberi) è al 2-4%.

Complessivamente, gli elettori chiamati a votare sono stati più di 1 milione e 100 mila, in 215 comuni e 1.360 sezioni. In 24 comuni, compresa la città di Udine, si sono svolte anche le Elezioni del nuovo Sindaco e del Consiglio comunale. Lo scrutinio delle Elezioni Amministrative inizierà dopo lo spoglio delle schede elettorali per le Regionali.

Secondo i dati parziali della Regione Friuli Venezia Giulia, alle 15 di oggi, con 1.331 sezioni rilevate su 1.360, il 45% degli aventi diritto si è recato alle urne, in riduzione di 5 punti percentuali rispetto all'ultima tornata elettorale, quando, in una sola giornata, aveva votato il 49,65% degli aventi diritto. Alle 23 di ieri sera si è recato alle urne il 35,20%.

"Massimo Moretuzzo è riuscito in condizioni difficili a tenere unita la coalizione di centrosinistra ed è cresciuto molto. Lo ringrazio, era una partita non facile ma abbiamo messo in campo una coalizione credibile", ha commentato l'ex Governatrice del Fvg e deputata del Pd, Debora Serracchiani, nel corso di uno speciale in onda su Rai3.

"Faccio un augurio di buon lavoro da parte mia e di tutta la mia forza politica a Massimiliano Fedriga. Massimo Moretuzzo ha operato in condizioni proibitive, difficili, lo ringrazio", sono le parole del senatore del M5S, Stefano Patuanelli. "Credo sia giusto partire da qui. Fedriga ha governato per cinque anni e dunque ha avuto modo di farsi conoscere; Moretuzzo ha avuto poco tempo e ha tentato di recuperare, ma ha fatto un gran lavoro in prospettiva", ha proseguito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Elezioni
Fvg
Massimiliano Fedriga
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU