Eventi, Catanzaro: al via la Notte Piccante
Da oggi al 24 settembre.
(Prima Pagina News)
Venerdì 22 Settembre 2023
Catanzaro - 22 set 2023 (Prima Pagina News)
Da oggi al 24 settembre.
Prenderà il via questa sera nel centro storico di Catanzaro “La Notte Piccante”.

Il programma dell’evento spazia dalla musica alle performance degli artisti di strada, dalle mostre d’arte alle esibizioni teatrali, dai balli di gruppo alla caccia al tesoro, dal cabaret alle presentazioni di libri.

Sarà una tre giorni ricca, anzi ricchissima e variegata. Dal 22 fino al 24 settembre il cuore antico della città batterà forte grazie ad una kermesse attesissima in cui sarà possibile apprezzare la buona cucina calabrese. Filo conduttore di tutto sarà il piatto tipico catanzarese, sua maestà “il Morzello”, piccante, nella pitta, sarà accompagnato dal buon vino rosso dell’antica Enotria.

Nel centro storico di Catanzaro saranno presenti 40 cantine calabresi ognuna delle quali con dei propri sommelier faranno degustare il “nettare degli dei” spiegandone caratteristiche, sapori e suggerendo gli opportuni accostamenti culinari. Insieme al Morzello ci saranno tantissimi prodotti ed eccellenze locali, perchè “se è piccante è calabrese!”.

Ad accompagnare la buona cucina ci saranno artisti e personaggi dello spettacolo ma anche chef affermati. Come Sonia Peronaci, cuoca, scrittrice, conduttrice televisiva e blogger italiana, fondatrice del celebre sito internet “Giallo Zafferano”.

E tra un buon piatto piccante e un ottimo bicchiere di vino sarà possibile assistere al cabaret di uno dei volti più noti di Zelig, Rocco Barbaro, ma anche di affermati artisti locali come Tonino Pironaci, il duo Rino e Giulio e l'esilarante spettacolo di Ivan Colacino. Al teatro Politeama, invece, si esibirà nell’ambito del Festival d’Autunno, Maurizio Battista con lo spettacolo “ai miei tempi non era così”.

Ci saranno, tra l'altro, 12 band musicali, 30 cantanti, giocolieri, acrobati, artisti di strada e non mancheranno bellissime testimonial come la già Miss Italia, oggi attrice e modella, Denny Mendez insieme al volto de “La Notte Piccante” 2023, Martina Scalise.

Tra i diversi gruppi musicali che si esibiranno nelle piazze cittadine, la Tammuriata nera, i Funkasin, una delle più grandi street band italiane, gli Otto più e i Tillband.

Ma la Notte Piccante è anche cultura, 10 le mostre visitabili, ad incominciare da “Capolavori svelati” esposti nel complesso Monumentale del San Giovanni, e ancora due mostre inedite organizzate per l'occasione: a piazza Duomo “Sciancati al vento” di Angelo Maggio e nelle sale espositive dell’ex Stac, “In cemento Veritas” di Mario Loprete.

Dalle ore 19 in poi piazza Prefettura, per un giorno, diventerà l’aula magna dell’Università Magna Grecia in cui verranno spiegati dai docenti dell’Ateneo catanzaresi tutti gli effetti benefici del peperoncino sulla salute delle persone, sull’economia e come utilizzarlo per la difesa personale.

L’evento organizzato in collaborazione con l’UMG di Catanzaro vedrà la partecipazione del prof. Giovanni Cuda in qualità di Presidente Commissione Ricerca di Ateneo nonché Rettore eletto per il sessennio 2023-2029.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Catanzaro
Notte Piccante
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU