Francia, Lagarde (Bce): "Se il governo cadesse, ci sarebbe impatto evidente sull’economia"

"Trump? Controllo della politica monetaria un pericolo molto serio per l'economia Usa".

(Prima Pagina News)
Lunedì 01 Settembre 2025
Roma - 01 set 2025 (Prima Pagina News)

"Trump? Controllo della politica monetaria un pericolo molto serio per l'economia Usa".

L'eventuale caduta del governo francese avrebbe un “impatto evidente sull’economia”. Così la Presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, in un'intervista rilasciata a “Radio Classique”.

“Tutti i rischi di caduta del governo in tutti i Paesi della zona euro sono preoccupanti”, ha dichiarato Lagarde, escludendo, però, che Parigi venga messa sotto la tutela del Fondo Monetario Internazionale (Fmi).

“L’Fmi probabilmente direbbe: ‘non ci sono le condizioni, organizzatevi da soli per ristrutturare e per mettere ordine nelle vostre finanze'”, ha aggiunto.

Il controllo della politica monetaria ad opera di Donald Trump sarebbe “un pericolo molto serio” per l’economia Usa e per quella mondiale, ha aggiunto la numero uno della Bce. Se l'economia americana “dipendesse dal diktat di questo o quell’individuo” ci sarebbero effetti “molto preoccupanti”, ha precisato.

Per Trump sarebbe “molto difficile” avere ciò che vuole in una situazione di questo tipo, perché “la Corte suprema degli Stati Uniti, che è ampiamente rispettata nel Paese” ha detto “che un governatore della Fed può essere revocato solo per sbaglio grave”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Christine Lagarde
economia
Francia
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU