Germania, media: "L'Spd esclude l'Italia dai partner strategici tedeschi"

Die Welt: "I rappresentanti della Cdu parlano ufficiosamente di un errore".

(Prima Pagina News)
Giovedì 15 Maggio 2025
Roma - 15 mag 2025 (Prima Pagina News)

Die Welt: "I rappresentanti della Cdu parlano ufficiosamente di un errore".

Il Partito Socialdemocratico tedesco (Spd) ha sollecitato l'eliminazione dell'Italia dai Paesi strategici, previsti dal patto di coalizione di governo, con cui allargare l'asse tedesco-francese-polacco, noto anche come "Triangolo di Weimar". E' quanto fa sapere il sito della Welt.

L'Italia "all'epoca dell'accordo di coalizione, faceva ancora parte di un asse strategico dell'Ue" e "il passaggio è stato cancellato su insistenza della Spd", riferisce il quotidiano tedesco, spiegando che "i rappresentanti della Cdu parlano ufficiosamente di un errore".

"Chiedo la presenza del governo" in Aula "affinché venga a relazionare su una vicenda in cui l'Italia sarebbe stata danneggiata dal Partito socialdemocratico, e quindi dagli alleati e da quella famiglia politica di cui fa parte il Pd e l'opposizione al governo Meloni". Così la vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Augusta Montaruli, intervenendo in Aula a Montecitorio sull'ordine dei lavori.

Riferendosi alla Welt, Montaruli ha parlato di un articolo "di un importante quotidiano tedesco", secondo cui "Merz ed il Ppe avrebbero citato nell'accordo di governo l'Italia come partner privilegiato della Germania a fianco ad altri Paesi" ma "il Partito socialista si sarebbe opposto chiedendo di togliere ogni riferimento alla nostra nazione".

"È preoccupante quanto riportato dal quotidiano Die Welt, secondo cui l'Italia sarebbe stata esclusa, su richiesta del Partito Socialdemocratico tedesco (SPD), dalla bozza finale del contratto di coalizione del nuovo governo guidato da Friedrich Merz. Un documento che, nella versione iniziale, riconosceva la nostra Nazione come partner strategico della Germania, insieme a Francia, Polonia e altri Stati europei. Se fosse confermato che l'eliminazione del riferimento all'Italia è avvenuta su pressione della sinistra tedesca, saremmo di fronte a un atto gravissimo. Un danno che non colpisce un governo, ma l'intera Nazione. Sconcerta il silenzio della solita sinistra anti italiana - che condivide con l'SPD la stessa famiglia politica europea - che, ancora una volta, anche fuori dai confini nazionali, si dimostra incapace di difendere il ruolo dell'Italia". Lo ha scritto, in una nota, il Ministro degli Affari Europei, Tommaso Foti. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Germania
Italia
PPN
Prima Pagina News
Spd

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU