Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
A lei, che segue il Festival da 40 anni, è andato il Premio Parthenope.
A lei, che segue il Festival da 40 anni, è andato il Premio Parthenope.
Giffoni Film Festival vuol dire momenti pieni di sorprese e indimenticabili. Come quello che ha vissuto Mariolina Gamba, decana del giornalismo cinematografico, che ha 83 anni e da 40 segue il Festival fondato da Claudio Gubitosi: proprio lui, accolto dall'entusiasmo degli Elements +10, ha fatto irruzione in Sala Sordi per consegnarle, a sorpresa, il Premio Parthenope.
“Oggi sono qui come in una favola, ci sono storie che a volte dobbiamo ricordare per dare un segno ancora più forte di quella che è l’esperienza di Giffoni - ha detto Gubitosi -. La accoglieremo con un applauso e un abbraccio, ma prima di tutto voglio raccontare a voi che siete più piccini chi è Mariolina Gamba: scrive da sempre di film, ci segue sulla sua rivista (Il Ragazzo selvaggio), 83 anni e 40 di Giffoni e guarda con noi tutti i film proiettati in sala”.
Dare il giusto peso a storie così, per conservare un ricordo e un legame affettivo dedicato a una persona che accompagna da sempre il festival.
“È stata una sorpresa incredibile. Io guardo tutti i film che posso, più che posso, il cinema fa parte della mia vita, sono ancora qui, e spero per ancora molto altro tempo. Evviva il festival di Giffoni”, ha detto Gamba, sorpresa e commossa.