Giornata europea dei parchi, Ecoitaliasolidale: "Destinare maggiori risorse allo sviluppo del turismo sostenibile"
"E' compito di tutti coniugare la difesa della biodiversità, la protezione delle specie animali e vegetali, salvaguardando l’ambiente".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 24 Maggio 2023
Roma - 24 mag 2023 (Prima Pagina News)
"E' compito di tutti coniugare la difesa della biodiversità, la protezione delle specie animali e vegetali, salvaguardando l’ambiente".
“Oggi 24 maggio si celebra la Giornata Europea dei parchi e si ricorda il primo parco istituito in Svezia, nel 1909. Negli ultimi cento anni il sistema parchi italiano si è sviluppato a partire dal Parco del Gran Paradiso costituito nel 1922.

In Italia ci sono più di 850 fra parchi nazionali, aree protette, parchi regionali, riserve naturali ed oasi. Se si aggiungono i siti Natura 2000, le aree protette raggiungono quasi il 22% del territorio nazionale, superiore alla percentuale europea. In pratica, se consideriamo gli esseri viventi presenti in Europa, circa il 30% delle specie animali e il 50% di quelle vegetali si trovano in Italia.

Per questo è nostro compito, compito di tutti, coniugare la difesa della biodiversità, la protezione delle specie animali e vegetali, salvaguardando l’ambiente.

Quest’anno come Ecoitaliasolidale la vogliamo dedicare alla richiesta alle Istituzioni di destinare maggiori risorse economiche proprio al turismo sostenibile. E’ necessario contribuire alla salvaguardia ed alla maggiore valorizzazione del patrimonio ambientale, paesaggistico e naturale, un patrimonio straordinario ed unico nel nostro Paese.

Riteniamo importante difendere la nostra integrità culturale, oltre ad avere un valore naturale e stimabile da valorizzare e visitare, e quindi inserirlo in un circuito di offerta di turismo sostenibile, compresa la valorizzazione dei nostri prodotti tipici ed unici, in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali.

Tutto ciò può essere valorizzato solamente se le istituzioni avranno la volontà di programmare con fatti concreti, ed anche con una destinazione di risorse adeguate, ponendo al centro i parchi, la natura, il paesaggio ed integrandolo con lo sviluppo del turismo sostenibile.

Fatti concreti per salvaguardare il nostro territorio e il patrimonio straordinario rappresentato dall’ambiente e dal nostro mare”.

È quanto dichiarano in una nota il Prof. Ennio La Malfa fra i padri fondatori dell’ambientalismo nazionale e Responsabile scientifico del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale e Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale di Ecoitaliasolidale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

EcoItaliaSolidale
giornata europea
parchi
PPN
Prima Pagina News
turismo sostenibile

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU