Intervista al batterista Dario Cellamaro, una luminosa carriera ed ancora tanti progetti in arrivo
Prossima tappa, l’operazione di crowfunding a sostegno di un progetto discografico nel nome di due trombettisti storici e famosi i cui nomi superano le barriere dello Spazio e del Tempo, Clark Terry e Dizzy Gillespie.
di Francesco Tortora
Martedì 21 Giugno 2022
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 21 giu 2022 (Prima Pagina News)
Prossima tappa, l’operazione di crowfunding a sostegno di un progetto discografico nel nome di due trombettisti storici e famosi i cui nomi superano le barriere dello Spazio e del Tempo, Clark Terry e Dizzy Gillespie.

Dario Cellamaro, è un batterista talentuoso e di grande maestrìa nel suo strumento, jazzista noto non solo in Italia per le sue preziose competenze stilistiche ma anche nel mondo, vantando nel suo carnet di partecipazioni in studio e dal vivo, collaborazioni con Autori e musicisti di caratura internazionale. A tutto questo aggiunge anche una vena compositiva, in quanto è Autore egli stesso di varie composizioni che hanno impreziosito i CD ed i dischi che portano il suo nome e che vedono anch’essi la presenza di musicisti di altissimo livello e di pregiata maturità jazzistica. Dario Cellamaro, tra i tanti nomi di stelle del Jazz mondiale ai quali affianca il suo nome, annovera anche la presenza autorevolissima del famoso e storico trombettista Clarck Terry, col quale incise un LP intitolato “Mani Pulite”, oltre ad aver suonato con lui numerose volte dal vivo allietando lo spirito e i cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di godere pienamente di questo fantasmagorico connubio. 

 

 

Come nasce questa idea di un CD dedicato a Clark Terry e Dizzy Gillespie? Chi sarà coinvolto nella esecuzione dei brani?  

 

L'idea è nata da me principalmente per l'amore che ho sempre nutrito per Clark Terry, la sua musica, il suo temperamento artistico e la sua umanità. Come si ricorderà, dal 1996 al 1999 è stato praticamente il mio mèntore. E’ stata una continua opportunità -per me- di venire a conoscenza di tanti aneddoti che mi raccontava circa le sue scorribande insieme a Dizzy Gillespie (erano quasi coetanei - Clark del 14/12/1920 e Dizzy del 21/10/1921) non ultima quella di andare quasi tutte le notti alle tre a bussare al campanello di casa di Louis Armstrong per poi scappare via). In quell'epoca, sono stati i migliori e quindi ho voluto accomunarli in questo progetto dedicando loro la maggior parte del repertorio aggiungendo altri trombettisti che tanto hanno attinto da questi 2 "mostri sacri". Roy Hargrove fra i più giovani successivamente al loro periodo ma soprattutto Arturo Sandoval che Dizzy Gillespie ha allevato come un figlio in tutti i sensi. Nell'esecuzione dei brani saremo tutti coinvolti emozionalmente. Ma da un punto di vista soprattutto ed esclusivamente musicale sarà coinvolto il trombettista del mio quintetto (Emilio Soana) che in Italia ormai è il più preparato in questo genere musicale jazzistico. 

 

"Produzioni dal basso" - Campagna raccolta fondi per la sua produzione sembra essere davvero una idea particolarmente innovativa nel settore delle campagne di crowfunding, visto che si tratta della realizzazione di un CD. Come sei arrivato a selezionare questa specifica proposta? 

 

Ci sono arrivato nel modo più semplice possibile: con il passaparola fra colleghi dello stesso settore. Produzioni dal Basso ha realizzato tanti progetti per lo spettacolo e le arti in generale. Sono persone serie, affidabili ed organizzate. Ma purtroppo non basta perché se il destinatario della richiesta di donazione non è sensibile all'argomento, l'operazione va in fumo. Il budget da raggiungere (che si può superare ma che non può essere inferiore neanche di un centesimo pena l'annullamento dell'operazione) è di appena 3.000 euro che, dedotti i compensi per chi gestisce l'organizzazione della raccolta (che sono appena il 5%), sono giusto sufficienti alla realizzazione, produzione e distribuzione del CD. Ci sto tentando e colgo l'occasione per invitare chiunque volesse alimentare questa mia grande PASSIONE (perché sì, non è solo un lavoro ma principalmente una grande PASSIONE) ad effettuare una donazione. Sono solo 15,00 euro a fronte di una copia del CD pubblicato come ricompensa. Al di sotto di questo importo, la ricompensa sarà un credito e ringraziamento con nome e cognome del donatore all’interno del booklet CD. E’ chiaro che tutto ciò avverrà automaticamente e ancor di più certamente per donazioni superiori a questo importo. Colgo l'occasione per ricordare il link della pagina sulla quale effettuare l'operazione: https://sostieni.link/31721 



 

Puoi raccontare ai lettori quale rilevanza hanno nella storia del Jazz e nella tua vita in particolare, figure rilevanti quali Clark Terry e Dizzy Gillespie?     

 

Sono due artisti di una bravura inaudita, due personaggi di un carisma unico e due persone di una umanità difficilmente riscontrabile negli artisti in generale. Ricordo che proprio alcune settimane fa ho assistito all'intervista di un operatore dello spettacolo qui in Italia (settore danza) che, a proposito di una domanda circa la differenza fra la "persona" e l'"artista" dichiarò: “Non è difficile incontrare bravi artisti ma è difficilissimo incontrare bravissimi artisti che sono anche bravissime persone”. Clark & Dizzy sono due artisti che hanno allevato ed aiutato una marea di musicisti (basti pensare ad Arturo Sandoval e il bene che hanno ricevuto da Gillespie lui e la sua famiglia) e -a proposito della risposta succitata-  MAI affermazione fu più veritiera. Clark Terry e Dizzy Gillespie sono state soprattutto due bravissime persone prima di essere due eccezionali artisti. E quando tu incontri soggetti di questa caratura ed hai anche la fortuna di frequentarli (come è successo a me con Dizzy Gillespie) e di suonarci insieme per anni (come è successo a me con Clark Terry), beh, è come essere andati in Conservatorio ed aver studiato con i migliori insegnati per dieci anni di seguito. Ho cercato di sintetizzare nel modo più esplicito la mia risposta per fare intendere a chi legge quanto io ami questi due grandi trombettisti e quanto io nutri eterna gratitudine nei loro confronti. God bless both of them. 

 

Per sostenere e partecipare alla campagna di crowfundig per la realizzazione del CD di Dario Cellamaro dedicato a Clark Terry e Dizzy Gillespie, accedere al link  https://sostieni.link/31721.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Dario Cellamaro
intervista
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU