Aumentano in Calabria le Cinque Gocce Olio Bibenda, i premi della Guida nazionale di Fondazione Italiana Sommelier riservati alle aziende che si sono distinte nel panorama italiano per una produzione olearia di alta qualità.
I riconoscimenti sono stati assegnati ieri, a Rende, nell’ambito della Festa Olio organizzata dal Comitato regionale della Fondazione. Sei sono state le aziende premiate quest’anno, dal Pollino alla provincia di Reggio Calabria, a testimonianza di una crescita qualitativa del settore, che, nonostante le difficoltà affrontate nell’ultima campagna olearia, è riuscito ad attestarsi su un ottimo livello qualitativo.
L’evento si è aperto con una tavola rotonda intitolata “La primavera dell’Olio calabrese”, alla quale è intervenuto, tra gli altri, anche l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo.
“Un evento giusto, quello organizzato da Bibenda, per testimoniare l’interesse, la curiosità e l’attenzione verso un settore, quello olivicolo, che in Calabria sta crescendo e puntando sulla qualità. Abbiamo ottime produzioni di base, tante varietà autoctone di grande valore, ma dobbiamo ancora migliorare nella produzione”.
Gianluca Gallo ha annunciato, a tal fine, che “già nei prossimi giorni sarà pubblicato un bando riservato ai frantoi, finanziato con i fondi Pnrr, per migliorare ulteriormente la qualità delle produzioni e fare in modo che questo passo possa essere da ulteriore stimolo nel processo di crescita del settore olivicolo e confermarlo nel ruolo di guida di settore trainante dell’agricoltura calabrese”.
Gli Oli Evo Premiati:
Diana (Saracena – Cs), Olio Evo Biologico 2022;
Enotre (Mesoraca – Kr), Olio Evo Deciso 2022;
Frisina (Girifalco – Cz), Olio Evo 2022;
Oleificio Torchia (Tiriolo- Cz), Olio Evo 2022;
Sorelle Garzo (Seminara – Rc), Olio Evo Monocultivar Ottobratica Dolciterre 2022;
Tenute Pasquale Librandi (Vaccarizzo Albanese - Cs), Olio Evo Biologico Monocultivar Carolea 2022.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News