Lavoro digitale, un'opportunità per i giovani

Il mercato vale 12 miliardi di dollari. Ballarani (Hotlead): la rivoluzione digitale non può arrestarsi.

(Prima Pagina News)
Sabato 10 Agosto 2019
Roma - 10 ago 2019 (Prima Pagina News)

Il mercato vale 12 miliardi di dollari. Ballarani (Hotlead): la rivoluzione digitale non può arrestarsi.

Cresce il numero degli under35 che si mettono in proprio con un'attività online: +15% nell'ultimo anno, e i mestieri scelti spaziano dall'e-commerce manager al social media strategist. E' quanto ha reso noto il presidente di Hotlead, Gianluigi Ballarani, intervenuto all'Affiliate World Conference Europe di Barcellona, evento annuale che affronta tematiche legate al mondo del digital marketing: «Non ci sono mai state così tante opportunità lavorative per chi si specializza nel digitale come in questo momento: la rivoluzione digitale non si può fermare». L'affiliate marketing coinvolge professionisti o persone comuni che pubblicizzano, a spese loro, i prodotti delle aziende, ricevendo una commissione in base alle vendite o ai potenziali clienti prodotti dalle stesse pubblicità. «Un'opportunità di lavoro sempre più sviluppata oggi - spiega Ballarani - perché gli acquisti online, il cosiddetto “e-commerce”, in Europa sono aumentati del 11% nell’ultimo anno e i dati Awe prevedono una crescita del 37% entro i prossimi quattro anni. Nell’ultimo anno l’affiliate marketing ha superato abbondantemente i 12miliardi di dollari di transazioni e rappresenta il 15% di tutta la spesa digitale. L’81% deibrand di tutto il mondo vi fanno affidamento per la promozione dei propri prodotti». Per quanto riguarda le mansioni da svolgere per chi voglia intraprendere una carriera nel mondo digitale, ecco gli identikit: «L’e-commerce manager è chi si occupa di gestire gli e-commerce di una o più aziende; l’affiliate marketer è un esperto di web marketing che si fa pagare sulla base dei propri risultati; il social media strategist è chi si occupa della strategia marketing da usare sui social media; il lead generation specialist è chi si occupa di generare contatti (lead) di potenziali clienti tramite la pubblicità; il data scientist è la figura che si occupa di estrarre informazioni e analisi a partire da un gruppo di dati».


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

e-commerce
lavoro digitale
lead generation
marketing
PPN
Prima Pagina News
Social media

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU