Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Ad oggi, è l’unico comune italiano ad avere una Man cittadina di proprietà.
Ad oggi, è l’unico comune italiano ad avere una Man cittadina di proprietà.
La strategia di digitalizzazione del Comune di Molfetta non si è limitata a singoli bandi ma ha seguito un percorso metodico durato circa 2 anni.
La prima opera pensata e realizzata dall’Amministrazione comunale, quella che può considerarsi le fondamenta della Molfetta digitale, è stata la creazione di un’autostrada digitale, perfettamente in linea con la strategia europea e italiana che prevede che tutta la popolazione debba essere connessa ad almeno 30 Mbps e che almeno il 50% della popolazione utilizzi servizi a 100 Mbps.
Un obiettivo ambizioso ma necessario per poter far viaggiare tutti i servizi comunali compresi i servizi destinati a cittadini e imprese.
Grazie a Open Fiber è stata cablata l’intera città realizzando una rete comunale proprietaria ultra veloce in modalità Fiber To The Home (FTTH), letteralmente “fibra fino a casa”.
Ad oggi Molfetta è l’unico comune italiano ad avere una Man cittadina di proprietà, capace di collegare in fibra ottica le sedi di competenza del comune: Sedi comunali, edifici scolastici, Biblioteca, Carabinieri, punti di accesso videosorveglianza. Non una semplice dorsale ma una struttura primaria collegata ad “anello”, alla quale sono collegate a “stella” le altre sedi.
La creazione di questa importante autostrada digitale interamente realizzata in fibra ottica, ha consentito di raggiungere standard di qualità e di servizi elevati, consentendo “sempre” l’operatività delle sedi collegate con connessioni a 10 Gbps, l’eliminazione di tutti i contratti e relativi apparati di collegamento da tutte le sedi comunali, l’eliminazione di tutti i centralini esistenti nelle varie sedi comunali, compresi quelli degli Istituti scolastici di competenza comunale e relativi contratti dei vari fornitori di connettività. È stato stimato, fatture alla mano, un abbattimento di oltre € 100.000,00 annui.
L'Amministrazione, anche grazie al lavoro svolto dal Dirigente, Enzo La Forgia, successivamente ha creato le fondamenta tecnologiche essenziali, come SPID, CIE e PagoPA, e solo dopo ha sviluppato i servizi che si basano su di esse. Questo approccio garantisce che i nuovi servizi si integrino perfettamente con le piattaforme nazionali, massimizzando l'efficacia a lungo termine.
I progetti implementati sono i mattoni di un nuovo modello di interazione tra PA e cittadino:
Parallelamente, l'Amministrazione ha investito nella formazione del proprio personale per garantire che i nuovi strumenti siano gestiti in modo efficace offrendo un servizio di qualità superiore.
L'obiettivo principale è eliminare le "ore di attesa in fila" e offrire un accesso alla PA 24/7, da qualsiasi dispositivo digitale. I servizi già disponibili sul portale del Comune includono:
I progetti finora realizzati sono la base per un percorso in continua evoluzione, con l'obiettivo di estendere ulteriormente l'offerta di servizi digitali per la cittadinanza consolidando una "piena cittadinanza digitale".
Questo percorso è un invito alla cittadinanza a partecipare attivamente al cambiamento utilizzando i nuovi servizi e beneficiando dei nuovi spazi pubblici per costruire una Molfetta più efficiente, moderna e sostenibile.