Nel “Giardino dei Giusti Nicola Gratteri”, da oggi anche l’Ambasciatore Attanasio e il carabiniere Iacovacci
Domani 25 febbraio 2021, alle ore 11, in Calabria, l’istituto comprensivo di Fuscaldo allargherà il Giardino dei Giusti dedicato al Procuratore della Repubblica di Catanzaro, dott. Nicola Gratteri, inaugurato nel febbraio 2020 dallo stesso magistrato ad altri grandi protagonisti della legalità e dell’impegno sociale. Tra questi, nel giorno dei loro funerali di Stato, l’Ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere della sua scorta Vincenzo Iacovacci.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 24 Febbraio 2021
Cosenza - 24 feb 2021 (Prima Pagina News)
Domani 25 febbraio 2021, alle ore 11, in Calabria, l’istituto comprensivo di Fuscaldo allargherà il Giardino dei Giusti dedicato al Procuratore della Repubblica di Catanzaro, dott. Nicola Gratteri, inaugurato nel febbraio 2020 dallo stesso magistrato ad altri grandi protagonisti della legalità e dell’impegno sociale. Tra questi, nel giorno dei loro funerali di Stato, l’Ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere della sua scorta Vincenzo Iacovacci.
Nonostante il Covid, la scuola di Fuscaldo non vuole rinunciare ad iniziative che coniughino ambiente, diritti umani e legalità e per questo abbiamo fatto lavorare i nostri ragazzi sulla ricerca di persone che abbiano dimostrato coerenza tra parole e fatti.

E’ una urgenza educativa primaria – sottolinea la Preside professore Anna Maria De Luca- quella di dare ai ragazzi una visione positiva del mondo, di spingerli a credere che il cambiamento è possibile e che non è vero che gli adulti siano “tutti uguali”, come spesso sono tentati a credere osservando ciò che ci circonda.

Per questo – aggiunge la Preside- abbiamo deciso di dedicare un albero ad ognuna delle seguenti persone: Tonino Maiorano, vittima innocente di mafia; Olga Pannuccio, bambina di 4 anni vittima innocente di mafia; Agito Ideo Gudeta, ambientalista etiope uccisa a Trento per il suo attivismo; Ernesto Sabato, premio Nobel nato a Fuscaldo, presidente della commissione di inchiesta sui crimini della dittatura militare argentina; Carmine Oliverio, fuscaldese morto a 25 anni in un campo di concentramento nazista; Giovanni Losardo, politico cetrarese ucciso dalle mafie; Anna Frank, bambina simbolo della Shoah, Peppino Impastato, giornalista ucciso dalle mafie; Gino Strada, fondatore di Emergency, per la disponibilità nei confronti della Calabria; all’Unicef, in memoria del presidente Francesco Samengo, venuto a mancare a novembre. Oggi lo ricordiamo con grande affetto ma anche con il rammarico di non averlo potuto presentare ai nostri ragazzi: avevamo programmato una sua visita a scuola una volta finita l’emergenza Covid ma il virus lo ha portato via prima; Angelo Vassallo, sindaco pescatore ucciso a Pollica (il fratello Dario ci ha mandato un bellissimo video per questa iniziativa); padre Marcelliano Cantatore, per anni caritatevole punto di riferimento per bambini e adulti fuscaldesi ed Angela Maria Aieta, fuscaldese, eroina della libertà dell’Argentina, alla quale abbiamo dedicato anni fa la scuola primaria.

Un albero sarà dedicato a Melvin Jones, fondatore dei Lions. Alla loro sezione di Belvedere Marittimo va il ringraziamento della scuola tutta, per averci donato gli alberi che piantiamo oggi ed aver collaborato attivamente anche per la realizzazione pratica della giornata, in particolare a Salvatore Bencardino, presidente del club di Belvedere, Antonio Monaco, presidente IX circoscrizione e Nicola Clausi, immediato past governatore.

Un ringraziamento di cuore ad Anna Anselmo, per l’impegno e la tenacia impiegate per il giardino dei Giusti: senza di lei non sarebbe stata possibile la giornata di oggi. Un ringraziamento ai ragazzi del nostro indirizzo musicale e a tutti i loro professori per il momento musicale che dedicano oggi ai Giusti. “Un ringraziamento ad EIP e ENO, - sottolinea ancora la Preside Anna Maria De Luca- che mi onoro di rappresentare in questa giornata, per l’impegno per l’ambiente e per i diritti umani. Ieri abbiamo deciso di aggiungere altri due alberi: per l’ambasciatore Luca Attanasio e per il carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in Congo, tre giorni fa, il 22 febbraio”.

Da Fuscaldo e dalla Calabria, dunque, una ennesima straordinaria lezione di civismo e di solidarietà umana. (b.n.)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ambasciatore Italiano in Congo Luca Attanasio
Giardino dei Giusti Nicola Gratteri
Istituto Comprensivo Fuscaldo
PPN
Prima Pagina News
Vittorio Iacovacci

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU