Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Gli ordigni erano lungo raggio e all'esercitazione ha assistito il presidente Kim Jong Un che auspica uno sviluppo "illimitato e sostenuto" delle forze nucleari
Gli ordigni erano lungo raggio e all'esercitazione ha assistito il presidente Kim Jong Un che auspica uno sviluppo "illimitato e sostenuto" delle forze nucleari
La Corea del Nord ha effettuato un lancio di missili da crociera strategici a lungo raggio nel corso di un'esercitazione militare tenutasi ieri 28 dicembre nel Mar Giallo (Mare Occidentale di Corea secondo l'agenzia stampa ufficiale nord coreana KCNA - Korean Central News Agency - che riporta la notizia).
Il “rispettato compagno Kim Jong Un” leader del Paese, ha assistito al lancio dei 2 missili che, secondo la KCNA, hanno volato per 10.199 e 10.203 secondi, seguendo le traiettorie stabilite e colpendo i bersagli.
Kim ha invocato lo sviluppo "illimitato e sostenuto" delle forze nucleari.
L'esercitazione avrebbe dimostrato "l'assoluta affidabilità e la prontezza al combattimento della capacità di contrattacco strategico della Corea del Nord" - riferisce la KCNA.
"...Il Partito dei Lavoratori della Corea e il governo della RPDC dedicheranno, come sempre, tutti i loro sforzi allo sviluppo illimitato e sostenibile della forza di combattimento nucleare dello Stato – riporta invece la sudcoreana Yonhap citando media del Nord Corea.
Kim ha sottolineato l'importanza di verificare regolarmente l'affidabilità e la rapidità di risposta dei componenti del deterrente nucleare della Corea del Nord, poiché Pyongyang si trova ad affrontare diverse minacce alla sicurezza.
L'esercito sudcoreano ha dichiarato di aver rilevato il lancio di numerosi missili dalla zona di Sunan, vicino a Pyongyang, intorno alle 8 del mattino del giorno precedente, sottolineando che la Corea del Nord potrebbe condurre ulteriori test missilistici alla fine dell'anno.
L'ultimo lancio di missili è avvenuto mercoledì, dopo che Kim ha ispezionato il test di lancio di nuovi missili antiaerei a lungo raggio nel Mar Cinese Orientale.
In vista del congresso del partito previsto nel 2026, il leader del Nord ha intensificato le ispezioni dei siti militari, apparentemente nel tentativo di promuovere i successi del Paese nel settore della difesa.
Kim ha ispezionato anche un "sommergimile nucleare lancia missili" da 8.700 tonnellate in costruzione, avvertendo nel contempo che il piano della Corea del Sud di costruire sottomarini a propulsione nucleare rappresenterà una minaccia per la sicurezza del Nord che "deve essere contrastata", riportava invece giovedì la KCNA.