Premio Internazionale Foyer des Artistes, Roma incorona Bruno Cagli e Gianni Letta nel nome di Rossini

Premio Internazionale Edizione 2019  “Foyer des Artistes”.

(Prima Pagina News)
Venerdì 01 Febbraio 2019
Roma - 01 feb 2019 (Prima Pagina News)

Premio Internazionale Edizione 2019  “Foyer des Artistes”.

Premio Internazionale Foyer des Artistes, Roma incorona Bruno Cagli e Gianni Letta nel nome di Rossini
Guarda la fotogallery

Fotoservizio Maurizio Riccardi

Serata delle grandi occasioni ieri sera a Roma, nel Salone dei Piceni, all’interno del Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro per la consegna ufficiale del Premio Internazionale Edizione 2019 organizzato ormai dal lontano 1973 dal “Foyer des Artistes” e dalla Fondazione Alessandro Rigi Luperti, Premio fondato dal Prof. Mario Morelli Medaglia d’Oro al merito della cultura, dell’arte e della Scienza e che in passato ha visto come suo diretti protagonisti Papa Giovanni Paolo Secondo, l’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, l’avvocato Gianni Agnelli, il regista Franco Zeffirelli, il Premio Nobel Rita Levi Montalcini, e l’indimenticabile Alberto Sordi.

Di altissimo profilo anche i premiati di questa edizione, che sono stati: Gianni Letta, Presidente della Fondazione Rossini e già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha tenuto una meravigliosa lectio magistralis sul rapporto che il mondo della cultura italiana continua ad avere con il grande musicista Rossini; il Presidente di Telecom Italia San Marino ing. Nicola Barone, oggi uno dei massimi esperti internazionali del mondo delle telecomunicazioni; l’Ambasciatore del Belgio presso la Santa Sede Conte Jean Cornet d’Elzius; il Comandante della Guardia Svizzera Pontificia colonnello Cristoph Graf, uno degli uomini oggi più vicini a Papa Francesco; il Presidente dell’ANICA e già Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli; il Vescovo Ausiliario di Roma, ma anche Segretario Generale del Vicariato di Roma, Mons. Gianrico Ruzza; il Prefetto della Repubblica Fulvio Rocco de Marinis; il famoso tributarista romano Giovanni Rebecchini; il Direttore d’orchestra Jacopo Sipari di Pescasseroli; e gli industriali Paola Francesco e Pasquale Coliacovo.

Un premio alla memoria il presidente del Consiglio Direttivo Antonio Morgante lo ha poi consegnato “alla memoria” di Bruno Cagli, musicologo, saggista e sceneggiatore come pochi in Italia, e per lunghissimi anni Presidente della Fondazione Rossini. Ad aprire la serata è stato nei fatti uno dei grandi intellettuali italiani di questi ultimi anni, il prof. Claudio Strinati che ha approfittato dell’occasione per tenere ai presenti, tantissimi, una straordinaria lezione di stile su un concetto caro al mondo della cultura internazionale, quello della autorevolezza “che è cosa ben diversa dall’autorità”. E in occasione del 150° anniversario Rossiniano, nel corso della serata il soprano Carmela Remigio, accompagnata dalla pianista Elisa Cerri, hanno proposto una selezione di brani celebri da scene d’opera e arie da camera di Gioacchino Rossini.

Tra un flash e l’altro di Maurizio Riccardi, erede anche lui della grande dinastia dei Riccardi, e a nome del Comitato d’onore il prof. Francesco Romeo, Ordinario all’Università degli Studi di Tor Vergata e cardiologo di fama mondiale, ha sottolineato il ruolo che questi premi di immenso prestigio rappresentano per la storia del nostro Paese, “Un Paese il nostro di grande tradizione culturale e che non si stancherà mai di celebrare i suoi figli più illustri.

I premiati di questa sera andranno ora ad aggiungersi ai tanti altri grandi italiani del passato”. Per il cuore della vecchia Roma, a ridosso di Piazza Navona e ai margini di Castel Sant’Angelo, è stata davvero una notte di grande suggestione.

Beatrice Nano


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bruno Cagli
Gianni Letta
PPN
Premio Internazionale Foyer des Artistes
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU