Psicologia, psicoterapia e psichiatria: quali differenze?
Le tre branche  della medicina che hanno a che fare con il cervello umano.
(Prima Pagina News)
Sabato 05 Giugno 2021
Roma - 05 giu 2021 (Prima Pagina News)
Le tre branche  della medicina che hanno a che fare con il cervello umano.
Quando si parla di psicologia, psicoterapia e psichiatria, si è soliti accomunare questi termini, invece esistono delle sostanziali differenze ed è bene conoscerle se state cercando di risolvere alcuni problemi e desiderate ricevere aiuto da un professionista.
 
Psicologia
La psicologia è la scienza che studia i processi cognitivi, emozionali, comportamentali e relazionali delle persone e viene esercitata dagli psicologi, che seguono uno specifico percorso di studi universitario e un anno di tirocinio. La psicologia si occupa principalmente del benessere della persona, cercando di migliorare la consapevolezza di sé e il rapporto con gli altri, attraverso dei colloqui individuali. Lo psicologo può individuare i disturbi psichici attraverso la somministrazione di test o il semplice colloquio con il paziente, ma non può prescrivere terapie farmacologiche. 
 
La psicologia può essere un valido aiuto per chi ha problemi nelle relazioni interpersonali o per chi ha difficoltà nell'accettare i cambiamenti, ma soprattutto è importante per migliorare la salute e il benessere mentale. La psicologia, grazie a professionisti capaci presenti in tutta Italia, pensiamo  ad esempio allo psicologo di Padova Adriano Legacci, può davvero essere di enorme aiuto quando si soffre di ansia, attacchi di panico, stress o altri disturbi che possono anche di natura transitoria, visto che è sempre positivo parlarne con qualcuno per cercare di superarle con facilità.
 
Psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta e lo psicologo sono due figure professionali molto simili che spesso vengono confuse, ma in realtà vi sono delle differenze. Lo psicoterapeuta, dopo aver conseguito la laurea in psicologia, approfondisce il suo percorso di studi seguendo un corso di specializzazione di quattro anni, che gli permette di ampliare le sue conoscenze. Lo psicoterapeuta individua durante la specializzazione il tipo di psicoterapia da utilizzare con i suoi pazienti: psicodinamica, energetica, terapia sistemico-familiare, della gestalt, Adleriana, ecc. Lo psicoterapeuta utilizza il colloquio individuale o di gruppo come lo psicologo, ma la differenza principale consiste nell'approccio metodologico scelto, che è diverso a seconda delle necessità del paziente o in base alla specializzazione scelta dallo psicoterapeuta. Rispetto allo psicologo, lo psicoterapeuta è più indicato se si hanno dei disturbi psicopatologici diagnosticati, che durano da lungo tempo e si ha bisogno di uno specialista o se si vuole iniziare una terapia individuale, familiare o di coppia e comprendere quali sono le cause del problema. Come lo psicologo, anche lo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci, sempre se non sia un medico specializzato in psicoterapia.
 
Psichiatria
La psichiatria è ramo della medicina specialistica, che si occupa principalmente della prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie mentali. La psichiatria, non segue un corso di laurea in psicologia, ma frequenta la facoltà di medicina e in seguito si specializza in psichiatria, quindi l'approccio è differente rispetto allo psicologo e allo psicoterapeuta. Lo psichiatra si occupa principalmente di diagnosticare e curare i disturbi mentali, non soltanto attraverso il colloquio individuale ma anche tramite la somministrazione di terapie farmacologiche. L'approccio dello psichiatra è di tipo medico, quindi al paziente potranno essere somministrati analisi cliniche, test diagnostici e terapie farmacologiche ed è indicato per chi soffre di disturbi mentali di grave entità. Lo psichiatra viene consultato quando si ha il sospetto di soffrire di un disturbo mentale o nel caso in cui uno psicologo o lo psicoterapeuta vi consigliano di rivolgervi a un professionista.
 
Analizzando le figure dello psicologo, psicoterapeuta e psichiatra si possono comprendere meglio le differenze tra questi specialisti e si può riuscire a individuare il professionista che può essere più utile per risolvere i propri problemi o conflitti. È opportuno sottolineare che lo psicoterapeuta, lo psicologo e lo psichiatra collaborano per garantire il benessere e la salute del paziente, della famiglia o della coppia, anche se adottano terapie e approcci metodologici differenti.
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Psichiatria
Psicologia
Psicoterapia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU