Reggia di Caserta, Sangiuliano, 'elevare la qualità dei suoi servizi'
'Il nostro patrimonio monumentale va conservato e tutelato, l'ho detto piu' volte, ma puo' diventare un volano economico, e in un territorio come questo puo' essere davvero importante'.
(Prima Pagina News)
Giovedì 19 Gennaio 2023
Caserta - 19 gen 2023 (Prima Pagina News)
'Il nostro patrimonio monumentale va conservato e tutelato, l'ho detto piu' volte, ma puo' diventare un volano economico, e in un territorio come questo puo' essere davvero importante'.
"Dobbiamo elevare la qualita' dei servizi" della Reggia di Caserta "perche' deve diventare un epicentro. Il nostro patrimonio monumentale va conservato e tutelato, l'ho detto piu' volte, ma puo' diventare un volano economico, e in un territorio come questo puo' essere davvero importante".

Così il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, arrivando alla Reggia di Caserta per la presentazione del programma degli eventi per i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli, l'architetto che realizzò l'intero complesso.

Secondo il Ministro, Vanvitelli "e' un gigante assoluto, non devo essere io a ricordare l'importanza e il valore di questo geniale architetto che ha lasciato segni tangibili nel nostro Mezzogiorno e in tutta Italia della sua opera. Un personaggio sgnificativo della storia dell'arte".

Sulla Reggia "si sono scritti tanti saggi filosofici sul concetto di bellezza, ma la nozione di bellezza noi la rintracciamo quando veniamo in luoghi come questo. Abbiamo qui una percezione del sentimento di bellezza. La Reggia la conosco e l'ho frequentata, ma ogni volta che torno ho una nuova emozione, una nuova percezione, qualche dettaglio si svela alla mia attenzione", precisa, per poi annunciare che "ci sono dei lavori importanti in corso e saro' vicino alla direzione per seguire e far si' che tutto il progetto possa avere un rapido compimento".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gennaro Sangiuliano
Luigi Vanvitelli
PPN
Prima Pagina News
Reggia di Caserta

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU