Renato Zero festeggia 75 anni con nuovo album e tour: nasce l’OraZero

Un disco con 19 brani e 23 date live in tutta Italia per celebrare la rinascita artistica del cantautore romano.

di Maurizio Pizzuto
Martedì 30 Settembre 2025
Roma - 30 set 2025 (Prima Pagina News)

Un disco con 19 brani e 23 date live in tutta Italia per celebrare la rinascita artistica del cantautore romano.

Renato Zero spegne 75 candeline e lo fa come meglio sa: con la musica. L’artista romano annuncia infatti l’uscita del nuovo album, “L’OraZero”, disponibile dal 3 ottobre, e un tour che lo porterà in tutta Italia a partire dal 24 gennaio da Roma, per concludersi ad aprile a Messina dopo 23 date nelle principali città. 

Il nuovo lavoro contiene 19 tracce, anticipate dal singolo “Senza”, che esplorano temi universali come la rinascita, la ricerca interiore, l’amore e la pace. “Bisogna vivere la vita per poterla raccontare”, ha spiegato Zero, sottolineando il valore delle esperienze, delle fragilità e delle battaglie personali che emergono nei suoi testi. Tra i brani spicca “Tu meriti di più”, dedicato ai giovani, e un pezzo che parla di pace: “L’arte può fare molto per la pace, non solo collettiva ma anche personale. Oggi dovremmo tutti cercare pace dentro di noi”, ha dichiarato. 

L’album, realizzato con la collaborazione di musicisti italiani e internazionali e con la partecipazione di Mariella Nava, segna un ritorno alle radici, senza rinunciare allo sguardo critico e visionario che ha sempre caratterizzato l’artista. In anteprima al Teatro Brancaccio, Renato ha emozionato ricordando amici storici come Gabriella Ferri e concedendo un momento di silenzio per i bambini vittime delle guerre. 

Non sono mancati i riferimenti al suo rapporto con Loredana Bertè e con Ultimo: con la prima, dopo anni di silenzi, un abbraccio “urgente” che ha sancito una ritrovata vicinanza; con il secondo, un legame che affonda le radici nell’amicizia familiare e che potrebbe un giorno trasformarsi in collaborazione musicale. 

Renato Zero, che si definisce alla “vigilia dei suoi 75esimi debutti”, si racconta come un artista che non smette di mettersi in gioco. “Essere ottimisti è una scelta, e spesso la felicità è una conseguenza dell’ottimismo”, ha confidato. 

Con “L’OraZeroTour”, prodotto da Tattica, Zero tornerà a incontrare il suo pubblico, un abbraccio che da sempre rappresenta la sua forza più grande. Perché, a 75 anni, Renato non festeggia soltanto il compleanno, ma una nuova stagione di musica e vita.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

L'OraZero
PPN
Prima Pagina News
Renato Zero

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU