Roma: Regina Schrecker, la famosa fashion designer, presenta la sua Collezione profumi "Carte di Corte", i nuovi profumi in tre fragranze diverse
La trilogia nasce dalla collaborazione con Andrea Marcoccia, giovane naso romano.
di Paola Pucciatti
Lunedì 16 Ottobre 2023
Roma - 16 ott 2023 (Prima Pagina News)
La trilogia nasce dalla collaborazione con Andrea Marcoccia, giovane naso romano.
Roma: Regina Schrecker, la famosa fashion designer, presenta la sua Collezione profumi "Carte di Corte", i nuovi profumi in tre fragranze diverse
Guarda la fotogallery

“Sono felicissima e onorata di vedervi. Ho pensato di creare questa linea di profumi che ho chiamato “Le Carte di Corte” perché, come in tutte le favole, la Corte rappresenta il bello e il Re, la Regina e il Fante ne sono i protagonisti in questo caso” afferma Regina Schrecker, l’affascinante fashion designer, alla presentazione della sua Collezione “Carte di Corte”, nella straordinaria “Sala del Fuoco” degli appartamenti “segreti” dello splendido Palazzo Doria Pamphilj.

Una location di rara bellezza in cui arte e cultura sono state mirabilmente conservate nei suoi usi originali.
Lo storico e meraviglioso Palazzo è un edificio, tra i pochi a Roma, ad essere ancora dimora privata dei primi proprietari, i principi Doria Pamphilj. Un ambiente sospeso nel tempo, un‘atmosfera perfetta per rivelare il progetto olfattivo-artistico di Regina, nato da una personale esigenza di far conoscere e trasmettere a tutti il lato magico ed esoterico del suo mondo interiore.

Un mondo magico e occulto, accessibile a pochi, dove le idee non si razionalizzano, ma fluttuano in sensazioni diventando così le sue creazioni che siano disegni, abiti o profumi. Le carte che ha disegnato a simbolo delle sue essenze, rappresentano il gioco della vita, ma anche quello nelle sue diverse possibilità.

In questo momento così difficile lei sa che il mondo interiore, con tutte le sfaccettature delle personali e intime sensazioni, vuole esprimersi con più forza e queste essenze ci suggeriscono di essere più se stessi.

Il trio di profumi sono fragranze realizzate in collaborazione con il produttore di essenze e profumi, Andrea Marcoccia, che rispecchiano a pieno la personalità dell’eclettica stilista. Sono per donna, per uomo e unisex, racchiusi in un’originale packaging ispirato alle carte da gioco o meglio alle carte di Corte. Da qui il nome Collezione “Carte di Corte”, una linea di profumi legata a tre carte da poker, che raffigurano la Regina, “Queen of Hearts”, il Re, “King of Hearts e” il Jack, “The Rainbow of Hearts”.

 

“In tutte e tre le fragranze c’è un riferimento diverso che vede nel flacone verde quello dell’erba appena taglia, nel flacone blu le essenze marine, e in quello rosso le note della passione – sottolinea Andrea Marcoccia - i tre profumi saranno distribuiti nelle boutique più importanti sul territorio italiano in maniera molto esclusiva”.

Oltre alla stilista, Regina Schrecker, ad Andrea Marcoccia, giovane naso romano che ha parlato delle piramidi olfattive dei profumi che descrivono gli odori che si percepiscono al momento della loro applicazione, presenti nella splendida Sala del Fuco anche Massimo Bomba, studioso di segni e simboli, esperto di astrologia applicata, scrittore di libri riguardanti questi settori e specialista di oroscopi e  Luca Ramaciotti, regista teatrale, maestro di ikebana, esperto di simbologia ed effetti teatrali, appassionato di magia che ha scritto un libro su questi temi.

Diversi i personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema e della televisione. Un Intervento personale e intimo quello del Principe Guglielmo Giovannelli Marconi, nipote del premio Nobel per la fisica Gugliemo Marconi.

Interessante quello di Mojmir Jezek, conosciuto come “l’uomo dei cuori” che ne ha dato tutte le interpretazioni, in cui ha svelato che i cuori sono molto più antichi di quello che crediamo: “Il cuore è sempre stato considerato un simbolo, un segno moderno, apparso sulle carte da gioco del 1300 e 1400. Invece, molti anni fa nel bellissimo Museo Archeologico di Lipari ho trovato un enorme cratere in terracotta, del IV secolo a. C., con un bordo enorme pieno di cuoricini rossi. Quindi il simbolo del cuore è molto antico”.

Lo storico dell’arte, Claudio Strinati, inviando un suo personale saluto con una lettera scrive.

“Da parte mia posso dire una cosa, è vero che questa è un’occasione incomparabile di dialogo tra le arti nel nome di un sentimento comune. La fragranza è protagonista assoluta di questo evento cui la sensibilità finissima di Regina conferisce una specie di valore aggiunto che è quella dell’arte e del disegno in particolare. Regina è un’artista vera e personalissima ed io sono onorato di renderle omaggio in una circostanza così felicemente concepita e realizzata da personalità che hanno fatto del gusto e della competenza le loro bandiere”.

Regina Schrecker, definita da qualcuno come “un’opra d’arte vivente” , ha sempre voluto rappresentarsi come espressione di una cultura mittle europea con particolare focus sull'arte ed è così che ha  dato vita alla particolare e raffinata linea di profumi da collezione esordendo, nel più prestigioso settore della Moda, con la scultura piramidale della bellissima bottiglietta disegnata da Arnoldo Pomodoro, uno dei più grandi scultori contemporanei italiani di fama anche internazionale, che lo ha reso un oggetto di culto. Oggi ispirandosi alla Pop Art e nel colore dei sogni di Chagall esprime un bouquet di emozioni che vanno direttamente al cuore.

Una capsule collection di profumi, in confezioni molto sofisticate, avvolti dai disegni di carte da gioco evocanti quell'esoterismo e mistero che ogni profumo indossato deve emanare.

I componenti floreali dei tre profumi sono i frutti preziosi della natura, la struttura olfattiva è opera di un raffinato lavoro di ricerca e studio di esperti del settore, l’iconografia che dà armonia al tutto è pura creazione di Regina Schrecker, il cui mantra artistico e di bellezza trasmette lo spirito di libertà vissuto nella Factory Pop Art di Andy Warhol.  

Una parfum collection che rappresenta appieno il brand Regina Schrecker sempre all’avanguardia, femminile ed elegante. Tutti coloro che hanno partecipato all’evento ne ha apprezzato le fragranze dal carattere deciso e fortemente seduttivo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Carte da gioco
PPN
Prima Pagina News
profumi
Regina Schrecker

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU