Russia: droni colpiscono due edifici residenziali a Mosca. Kiev: "Non siamo stati noi"
Attacco della contraerea russa a Kiev nella notte, un morto e 13 feriti.
(Prima Pagina News)
Martedì 30 Maggio 2023
Roma - 30 mag 2023 (Prima Pagina News)
Attacco della contraerea russa a Kiev nella notte, un morto e 13 feriti.
Alcuni droni hanno colpito Mosca durante la notte, causando "danni lievi". E' quanto ha fatto sapere, su Telegram, il Sindaco, Sergey Sobanin, precisando che non ci sono stati feriti o vittime.

"Due persone hanno cercato assistenza medica. Nessuno ha avuto bisogno di ricovero, l'assistenza necessaria è stata fornita sul posto". I droni hanno colpito due abitazioni, causando "lievi danni a diversi edifici", i residenti sono stati fatti evacuare, tuttavia "finora nessuno è rimasto gravemente ferito", ha dichiarato Sobanin.

Secondo quanto fanno sapere i servizi d'emergenza a Ria Novosti, due edifici residenziali sono stati colpiti, il primo lungo Via Profsoyuznaya, nella zona sud-ovest della capitale, il secondo lungo Via Atlasova, nel sobborgo di Nuova Mosca. Molti droni, ha reso noto il governatore della regione di Mosca Andrei Vorobyov, sono stati distrutti. Lo stesso governatore ha chiesto alla popolazione di mantenere la calma.

L'edificio colpito in Via Profsoyuznaya, una torre residenziale, è stato evacuato. Stando a quanto riferisce il canale Shot su Telegram, un drone è andato a schiantarsi sulle finestre di un appartamento al sedicesimo piano.

Questa mattina, l'Ucraina ha lanciato "un attacco terrorista" con otto droni, verso la regione di Mosca. E' l'accusa lanciata dal Ministero della Difesa russo, citato da Ria Novosti. Cinque di questi droni sono stati abbattuti grazie ai sistemi di difesa Pantsir, mentre gli altri tre sono stati danneggiati e hanno deviato la loro traiettoria.

L'Ucraina, da parte sua, nega ogni responsabilità: "Ovviamente siamo lieti di guardare e prevedere un aumento del numero di attacchi. Ma ovviamente non abbiamo nulla a che fare direttamente con questo", ha detto il Consigliere del Presidente ucraino, Mikhailo Podolyak, intervistato al canale YouTube "Breakfast Show", citato dal Guardian.

In nottata, la contraerea russa ha attaccato Kiev e altre regioni ucraine, uccidendo una persona e ferendone altre 13. Si tratta del terzo attacco nell'arco di 24 ore, secondo quanto evidenzia l'amministrazione militare di Kiev. Alcuni frammenti di un drone Shahed-136 hanno danneggiato un edificio nel distretto di Holosiivskyi, causando un incendio. Dopo che le fiamme sono state domate, si è visto che le fiamme hanno distrutto gli ultimi due piani, uccidendo una persona e ferendone altre 4.

"Il nemico cambia costantemente le armi per l'attacco dopo il drone combinato missilistico e poi balistico, l'aggressore ha utilizzato esclusivamente Uav", fa sapere il comando militare.

Verso Kiev sono stati lanciati una ventina di droni. Venti persone, inoltre, sono state fatte evacuare dal grattacielo andato in fiamme. Parti di droni hanno causato un incendio anche in un'abitazione presso il distretto di Darnytskyi, mentre tre automobili sono andate in fiamme nel distretto di Pechersky. Altri detriti sono precipitati nelle zone di Dnipro e Sviatoshyn. I raid hanno attaccato anche Cherkasy, Kirovohrad, Mykolayiv e l'Oblast di Kherson.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

droni
Mosca
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU