Sicilia, turismo: forte attenzione per l'avviso Fsc 2021-2027. Albanese: "Comparto strategico per l'economia locale"

Il presidente della Camera di Commercio di Palermo Enna: "Vogliamo offrire alle imprese strumenti concreti per accedere alle agevolazioni".

(Prima Pagina News)
Martedì 22 Luglio 2025
Palermo - 22 lug 2025 (Prima Pagina News)

Il presidente della Camera di Commercio di Palermo Enna: "Vogliamo offrire alle imprese strumenti concreti per accedere alle agevolazioni".

C'è forte attenzione sull'Avviso FSC 2021-2027 della Regione Siciliana, “Agevolazioni per le imprese del settore turistico ricettivo”, aperto una settimana fa.

Con una dote totale di 135 milioni di euro, a valere su risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) e cofinanziamento UE, il bando intende dare sostegno alla riqualificazione delle strutture e all’innovazione delle imprese turistiche in Sicilia.

E proprio l'Irfis, soggetto attuatore incaricato dalla Regione, registra un forte interesse: data la complessità della presentazione delle domande, che prevede moltissimi pareri, nei primi sette giorni dalla pubblicazione del bando, l’Istituto ha avuto centinaia di richieste di chiarimento, inviate dalle imprese del settore turistico-ricettivo, disponibili online per chi voglia partecipare al bando.

L'Avviso è stato il tema centrale dell'incontro che si è svolto questa mattina nella Sala Terrasi della Camera di commercio di Palermo Enna, dedicato alle imprese turistico-ricettive, per fornire strumenti informazioni utili a cogliere le nuove opportunità di sviluppo.

All'incontro di stamani erano presenti, tra gli altri, il presidente della Camera di Commercio di Palermo Enna, Alessandro Albanese, il direttore generale del dipartimento del Turismo della Regione Siciliana Maria Concetta Antinoro, il dirigente di Irfis Giuseppe Cinquegrani, l’assessore al Turismo, Sport e Impianti sportivi del Comune di Palermo Alessandro Anello, e l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Palermo Giuliano Forzinetti.

Sono proprio le Camere di Commercio ad avere il ruolo fondamentale di assistenza e facilitazione per le imprese, ha evidenziato Albanese: “Il ruolo della Camera di Commercio è quello di dare supporto e ausilio tecnico attraverso il nostro servizio ‘Punto impresa digitale’ sia alle 130 mila imprese presenti sul territorio di Palermo ed Enna, ma più in generale alle 430 mila aziende presenti sul territorio attraverso Unioncamere Sicilia”. Così “possiamo garantire un supporto tecnico online”, e l'incontro odierno ha “la finalità di illustrare le potenzialità del bando ai diretti interessati”.

“Il comparto turistico rappresenta un asset strategico per l’economia siciliana – ha evidenziato ancora Albanese -, e con questo incontro vogliamo offrire alle imprese strumenti concreti per accedere alle agevolazioni previste dall’Avviso FSC 2021-2027, favorendo investimenti capaci di generare occupazione, qualità e innovazione”.

“Mi auguro - ha concluso il Presidente della Camera di Commercio di Palermo Enna - che le domande siano tante e pertanto si possa rimpinguare anche questo capitolo. Naturalmente, bisogna vedere quante andranno al settore alberghiero e quanto all’extralberghiero, però è il mercato che regola la domanda”.

Secondo l'Assessore Anello “anche noi come ente locale avremo la possibilità di supportare con i nostri uffici le strutture alberghiere ed extralberghiere presenti nel comune che ne faranno richiesta, soprattutto quelle in centro storico, perché con questo bando si punta anche alla riqualificazione sotto l’aspetto immobiliare” investendo sul patrimonio già esistente. “Ci aspettiamo parecchie domande che dovranno essere ancora presentate – ha ricordato Anello -, c‘è tempo fino al 15 ottobre, e ci sono tantissime strutture che vorranno partecipare”.

Anche secondo l'Assessore Forzinetti questa è “una grande occasione per la città che conta oltre 6500 imprese ricettive ed extra ricettive distribuite su tutto il territorio comunale che così potranno cogliere una grande opportunità. Potranno aumentare la loro competitività e, allo stesso tempo, riqualificare le loro strutture attraverso il bando messo a disposizione dal governo regionale al quale va il nostro plauso perché interviene in un settore strategico per la città, con un indotto importante che per tutta la regione pesa per oltre 6.5 miliardi.

Il Comune – ha garantito l'Assessore –, sicuramente darà un supporto amministrativo e tecnico, siamo a disposizione delle imprese per seguirle in questo percorso di sviluppo”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

avviso
PPN
Prima Pagina News
Sicilia
turismo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU