Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Israele ha vinto tutto ciò che si poteva ottenere con la forza delle armi, ora è il momento di pace e prosperità".
"Israele ha vinto tutto ciò che si poteva ottenere con la forza delle armi, ora è il momento di pace e prosperità".
"Ci riuniamo in un giorno di profonda gioia, di speranza crescente, di fede rinnovata e, soprattutto, un giorno per rendere il nostro più profondo ringraziamento all'Onnipotente Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe.
Dopo tanti anni di guerre incessanti e pericoli senza fine, oggi il cielo è sereno, le armi tacciono, le sirene non suonano più e il sole sorge su una Terra Santa finalmente in pace. È l'alba storica di un nuovo Medio Oriente".
E' quanto dichiara il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nel suo discorso alla Knesset, stando a estratti diffusi dalla Casa Bianca.
"Israele ha vinto tutto ciò che si poteva ottenere con la forza delle armi. Ora è il momento di trasformare queste vittorie contro i terroristi sul campo di battaglia nel premio finale: pace e prosperità per l'intero Medio Oriente", prosegue Trump.
"Insieme abbiamo dimostrato che la pace non è solo una speranza che possiamo sognare, ma una realtà su cui possiamo costruire, giorno dopo giorno, persona dopo persona, nazione dopo nazione".
Hamas ha rilasciato gli altri 13 ostaggi ancora vivi nella zona di Khan Younis, consegnandoli al personale della Croce Rossa. E' quanto fanno sapere le televisioni arabe.
Dunque, sono stati consegnati tutti i 20 ostaggi ancora in vita rapiti il 7 ottobre del 2023. I cadaveri dei 28 deceduti, invece, saranno consegnati alla Croce Rossa questo pomeriggio.
Questa mattina, altri 7 ostaggi sono stati liberati: sarebbero Gali e Ziv Berman, Matan Angrest, Alon Ohel, Omri Miran, Eitan Mor e Guy Gilboa-Dallal. Secondo quanto riferiscono i media, sei ostaggi sono stati consegnati in una zona del nord di Gaza, uno a Gaza City.
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr) ha annunciato stamani l'avvio di un’operazione multifase per rendere più facile la consegna degli ostaggi israeliani e il trasferimento di prigionieri palestinesi, nell'ambito dell'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas, basato sul piano di Donald Trump.