Turismo, Roma: alla scoperta dei mosaici dorati di Santa Maria Maggiore e Santa Prassede
Visite guidate in programma sabato 4 dicembre.
(Prima Pagina News)
Lunedì 29 Novembre 2021
Roma - 29 nov 2021 (Prima Pagina News)
Visite guidate in programma sabato 4 dicembre.
I mosaici bizantini, celebri per la luminosità dei loro tasselli dorati e per la precisione delle immagini stoicamente raffigurate, non esauriscono le loro vicende nell’Europa dell’Est. Se ne ritrovano due meravigliose testimonianze anche nelle basiliche di Santa Maria Maggiore e nella Basilica di Santa Prassede.

La Basilica di Santa Maria Maggiore conserva un ciclo epico di mosaici di V, XII e XIII secolo con scene misurate e solenni che si sciolgono in composizioni briose e minute come l’infanzia di Cristo, storie veterotestamentarie e l’incoronazione di Maria.

La Basilica di Santa Prassede è il contenitore di opere d’arte di inestimabile valore e bellezza. Contiene affreschi manieristi, opere del Cavalier d’Arpino, di Federico Zuccari e soprattutto l’ineguagliabile e rarissimo ciclo di mosaici, di IX secolo che si distende oltre il catino absidale , fino al piccolo “stupefacente sacello di Teodora” , rendendo questa basilica una delle meraviglie della città.

Visita guidata: sabato 4 dicembre ore 15:00
Appuntamento: ore 15:00 – Piazza Santa Maria Maggiore sotto la colonna della pace
Quota di partecipazione: €15,00 a persona, si prega di portare banconote di piccolo taglio.
Prenotazione: per prenotarsi è possibile inviare una mail di conferma all’indirizzo segreteria@adm-arte.it oppure un messaggio sms o whatsapp al 3208424686.

Per partecipare alle iniziative promosse da Adm-arte è necessario iscriversi all’Associazione culturale, per iscriversi è sufficiente cliccare sul link https://www.adm-arte.it/iscrizione-on-line/ e riempire il seguente modulo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Adm Arte
mosaici dorati
PPN
Prima Pagina News
Roma
Santa Maria Maggiore
Santa Prassede

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU