Calcio, Euro2020 Gruppo A: Svizzera-Turchia, 3-1 il risultato finale
Gli elvetici si classificano al terzo posto, il Galles accede agli ottavi di Amsterdam.
(Prima Pagina News)
Domenica 20 Giugno 2021
Roma - 20 giu 2021 (Prima Pagina News)
Gli elvetici si classificano al terzo posto, il Galles accede agli ottavi di Amsterdam.
La Svizzera di Petkovic supera la Turchia per 3-1 a Baku, in Arzebaigian, nell'ultimo match del Gruppo A di Euro2020, ma non riesce a sorpassare in classifica il Galles, che è al secondo posto e conquista gli ottavi di finale ad Amsterdam, essendo stata sconfitta dall'Italia per 1-0 allo Stadio Olimpico di Roma, per via della migliore differenza di reti con gli elvetici, che ora sono in lizza per diventare una delle 4 migliori squadre classificate al terzo posto fra i vari Gruppi, il che vuol dire che la qualificazione sarà decisa soltanto mercoledì sera, mentre oggi sembra si possa festeggiare soltanto per la vittoria riportata. 

Amarezza, invece, per la Turchia, che termina il suo cammino in fondo alla classifica, con nessun punto.

Il primo tempo del match è bilanciato, fino a quando la Turchia prova ad andare in goal con Ayhan, che lascia partire un bolide, resipinto da Sommer. Quindi, al 6', gli elvetici aprono le danze del goal, grazie a Seferovic, che fa partire un fantastico diagonale dal limite dell'area, che centra l'angolino beffando Cakir.

La squadra turca, allenata da Gunes, prova a ripartire e replicare agli elvetici, che però vanno di nuovo in goal al 26' con Shaqiri, che manda la palla in rete con un bellissimo tiro a giro calciato, peraltro, non con il piede sinistro, ma con il destro. L'attaccante elvetico, militante nel Liverpool, ha anche l'occasione, dopo due minuti, di mettere a segno il terzo goal, ma spreca l'opportunità.

Prima del termine della prima parte di gara, Muldur supera tutti gli uomini e arriva davanti a Sommer, che non si fa trovare impreparato e respinge l'attacco.

Il secondo tempo vede Cakir impegnato in due importanti parate su Embolo e Seferovic, poi Kahveci porta i turchi sul 2-1 con un bellissimo tiro a giro, con cui sembra che il match venga riaperto.

La chiusura definitiva, tuttavia, arriva dopo pochi minuti grazie a Shaqiri, che si ritrova da solo e firma la sua doppietta, mandando gli elvetici sul 3-1.

Alla fine della partita, Xhaka calcia una punizione ma trova la traversa, mentre la Turchia non riesce a riaprire il match.

Ora, gli elvetici devono aspettare, al loro quartiere generale, di sapere se figureranno fra i migliori terzi classificati e se, di conseguenza, si guadagneranno il diritto d'entrata agli ottavi di finale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Euro2020
PPN
Prima Pagina News
Svizzera-Turchia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU