Sondaggio TV: Fiorello, Scotti e Crozza i più amati dagli italiani

Radar SWG sulla televisione. I volti emergenti più graditi al pubblico sono Cattelan, De Martino e Fialdini.

di Antonio Panei
Domenica 28 Aprile 2024
Roma - 28 apr 2024 (Prima Pagina News)

Radar SWG sulla televisione. I volti emergenti più graditi al pubblico sono Cattelan, De Martino e Fialdini.

La qualità della programmazione di Rai e Mediaset, secondo un sondaggio dell'Istituto di ricerca SWG, è in netto peggioramento. Soprattutto, in ordine decrescente, quella di Rai 1, Rai 2, Canale 5 e Rai 3. In forte ascesa, invece, il gruppo Discovery.

 

"L’industria televisiva negli ultimi anni - secondo il Radar SWG - è stata segnata da profondi cambiamenti sia dal punto di vista della dinamiche di consumo che sulla competizione tra i principali attori del settore. Dopo il successo di programmi come Che tempo che fa di Fabio Fazio su canali meno tradizionali, il caso Amadeus potrebbe segnare la nascita di un terzo polo nella tv generalista sollevando diverse questioni sulle abitudini del pubblico e sull'identità delle principali reti nazionali che scontano un importante calo della qualità percepita. Sembrerebbe che la fedeltà del pubblico a un canale specifico stia diminuendo, mentre, nell’era dell’on demand, aumenta la tendenza a seguire i format o i personaggi che diventano brand di successo".

 

L'opinione pubblica è nettamente spaccata su tali cambiamenti della TV. "Se da un lato - sottolinea SWG - i rappresentanti della Generazione X si mostrano più propensi all’evoluzione delle reti perché favorisce la concorrenza, dall’altro i giovani della Gen Z si dimostrano più preoccupati delle possibili ripercussioni su un sistema televisivo già profondamente in crisi". Il pubblico ritrova l'unità di giudizio sull'affetto rivolto verso i presentatori tv.

 

"Tra i personaggi più amati dell’intrattenimento - secondo il risultato del sondaggio SWG - troviamo il re degli showman Fiorello, seguito da Gerry Scotti e dal comico Crozza. Tra le donne Maria De Filippi si conferma la regina del piccolo schermo seguita da Antonella Clerici. Competenza e modo di comunicare sono i tratti distintivi che li contraddistinguono". Per quanto riguarda infine i volti emergenti "i telespettatori premiano Alessandro Cattelan, Stefano De Martino e Francesca Fialdini, per la loro autenticità e capacità di dimostrare passione per il loro lavoro".

 

(Sondaggio SWG eseguito con il metodo CAWI nel periodo compreso tra il 17 e il 19 aprile 2024 su un campione rappresentativo nazionale di 800 soggetti maggiorenni).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cattelan De Martino Fialdini
Fiorello Scotti Crozza
PPN
Prima Pagina News
Radar SWG Televisione
Rai Mediaset Discovery
Sondaggio SWG TV
SWG

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU