#Covid-19, Germania: da ottobre possibile reintroduzione obbligo mascherine al chiuso
Secondo l'ultima bozza di legge, è prevista la reintroduzione delle mascherine e dei test sia negli ospedali sia nei centri di assistenza sanitaria.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 03 Agosto 2022
Roma - 03 ago 2022 (Prima Pagina News)
Secondo l'ultima bozza di legge, è prevista la reintroduzione delle mascherine e dei test sia negli ospedali sia nei centri di assistenza sanitaria.
A partire dal mese di ottobre, per far fronte all'ondata autunnale di Covid, i Lander tedeschi potranno reintrodurre l'obbligo di usare le mascherine nei luoghi pubblici al chiuso, oltre che sui tram, gli aerei, i treni e i bus, come già prevede la normativa nazionale.

E' quanto emerge dall'ultima bozza di legge per la protezione dalle infezioni, resa nota dai Ministeri della Salute e della Giustizia.

Secondo la bozza, inoltre, è previsto il ritorno dell'obbligo di indossare le mascherine ed effettuare i test negli ospedali e nelle strutture di assistenza sanitaria. La bozza ora va formalizzata dal governo, poi deve eventualmente passare in Parlamento per l'approvazione.

Stando a quanto riferisce la Dpa, la legge dovrebbe essere vigente a partire dal 1 ottobre di quest'anno e fino al prossimo 7 aprile. I Land, inoltre, avranno facoltà di decidere in autonomia se porre l'obbligatorietà della mascherina in determinati spazi chiusi, ma dovrebbero esserci eccezioni per le persone risultate negative ai test anti-Covid, vaccinate o guarite che prendano parte ad eventi culturali o sportivi o che si rechino al ristorante.

I Land potranno anche fare richiesta di eseguire i test anche a scuola o all'asilo, ma la mascherina in classe non è prevista, tranne nel caso in cui ci siano lezioni in presenza, e solo a partire dal quinto anno di scuola. Qualora il sistema sanitario di un Land riscontri difficoltà, è possibile che lo Stato introduca l'obbligo di indossare le mascherine anche per gli eventi sportivi dove si prevede una massiccia affluenza di persone.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
Germania
mascherine
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU