Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Successo crescente per “Negli anni dell’Impressionismo, da Monet a Boldini”: arte e musica si fondono nel Castello Normanno-Svevo. Sconto d'ingresso per i partecipanti ai concerti dei Negrita, Cristicchi e Bennato.
Successo crescente per “Negli anni dell’Impressionismo, da Monet a Boldini”: arte e musica si fondono nel Castello Normanno-Svevo. Sconto d'ingresso per i partecipanti ai concerti dei Negrita, Cristicchi e Bennato.
Mesagne: boom di visitatori per la mostra “Negli anni dell’Impressionismo” – sconto speciale per chi partecipa ai concerti estivi
Ha superato le 5.000 presenze in appena un mese la mostra-evento “Negli anni dell’Impressionismo, da Monet a Boldini. Artisti in cerca di libertà”, ospitata nelle suggestive sale del Castello Normanno-Svevo di Mesagne. L'esposizione, a cura della professoressa Isabella Valente dell’Università Federico II di Napoli, è una delle attrazioni culturali più apprezzate dell’estate pugliese 2025.
Il traguardo è stato raggiunto sabato 26 luglio, a un mese dall'inaugurazione. Un risultato che testimonia un trend positivo, in netta crescita rispetto alla precedente edizione della Grande Mostra. A comunicarlo è Pierangelo Argentieri, presidente di Micexperience e promotore del progetto Puglia Walking Art, realizzato in collaborazione con Regione Puglia e Comune di Mesagne.
Oltre al valore artistico dell’evento, l’organizzazione ha puntato anche su sinergie culturali: domani, lunedì 28 luglio, il Castello ospiterà i visitatori del concerto dei Negrita, parte del cartellone dello “Stupor Mundi Festival”. E non è finita: seguiranno due importanti appuntamenti musicali con Simone Cristicchi il 7 agosto ed Edoardo Bennato l’8 agosto.
Mostra e concerti: sconto speciale per chi partecipa
Per rafforzare il legame tra arte visiva e musica, l’organizzazione ha lanciato una promozione speciale: chi presenterà al botteghino il biglietto di uno dei tre concerti (Negrita, Cristicchi o Bennato) potrà accedere alla mostra con un biglietto ridotto a 10 euro.
L’iniziativa è patrocinata da Federalberghi, Aeroporti di Puglia e Camera di Commercio di Brindisi-Taranto. Numerosi anche i partner privati che supportano l’evento, tra cui D’Agostino Costruzioni Generali Spa, Groupama Assicurazioni (che ha attivato un concorso a premi per i visitatori), Omega Centro Diagnostico, HDL Srl, Green Thesis Group, e Fer.Metal Sud. Supporto tecnico garantito da ETRA, Habitat Azzarito e Spreach Outdoor Concept. Per biglietteria e audioguide collaborano Vivaticket ed Ears Srl.
Orari e informazioni utili
La mostra sarà visitabile fino al 26 novembre 2025, con i seguenti orari:
Lunedì: 17.00 – 22.00
Martedì - Venerdì: 9.00 – 13.00 e 17.00 – 22.00
Sabato e Domenica: 9.00 – 13.00 e 17.00 – 23.00
Un'occasione imperdibile per ammirare i capolavori dell’Impressionismo europeo, in un contesto che unisce storia, bellezza e innovazione. Un viaggio nella libertà espressiva di artisti come Monet, Degas, Renoir, Boldini e molti altri, ora valorizzato anche grazie al dialogo tra arte e intelligenza artificiale, di cui si prevede a breve un approfondimento dedicato.