"Italyx": accordo Sole 24 Ore - Camera Commercio Italiana in India per promozione servizio
La partnership permetterà alle aziende coinvolte nel progetto, sviluppato in collaborazione con Confindustria, di accedere al network internazionale di Iicci.
(Prima Pagina News)
Martedì 12 Marzo 2024
Milano - 12 mar 2024 (Prima Pagina News)
La partnership permetterà alle aziende coinvolte nel progetto, sviluppato in collaborazione con Confindustria, di accedere al network internazionale di Iicci.

Il Sole 24 Ore e IICCI, la Camera di Commercio Italiana in India, hanno siglato un accordo di partnership per la promozione di “ItalyX”, la nuova certificazione de Il Sole 24 Ore sviluppata in collaborazione con Confindustria, che ha l’obiettivo di attribuire valore e dare visibilità alle imprese del comparto manifatturiero che incarnano e rappresentano i valori dell’eccellenza italiana.

L’accordo avrà durata quinquennale e prevede il coinvolgimento di IICCI nel fornire i propri servizi alle aziende che avranno ottenuto la certificazione ItalyX, mediante l’accesso al suo network internazionale. Si tratta di un set di servizi integrati per aziende interessate ad avviare una presenza operativa in India di medio-lungo periodo: si va dal sostegno nell’aprire canali commerciali o una presenza produttiva in India, al supporto nella crescita delle vendite dei propri prodotti nel Paese, dalla guida nel differenziare le catene di fornitura alla consulenza nello stabilire e rafforzare il posizionamento del marchio.

L’accordo, che si inquadra in una strategia di internazionalizzazione del progetto ItalyX, prevederà la possibilità di un coinvolgimento de Il Sole 24 Ore nelle iniziative di IICCI sui temi dell’internazionalizzazione in India e prevederà specifiche agevolazioni per gli Associati della IICCI per i propri investimenti in visibilità sui media del Gruppo 24 ORE sia per accedere a prodotti e servizi professionali de Il Sole 24 Ore.

“L’accordo con IICCI rappresenta un importante tassello della strategia di internazionalizzazione e di coinvolgimento di partner istituzionali nel Progetto ItalyX. La partnership con la Camera di Commercio italiana in India permetterà di rafforzare la valorizzazione e la visibilità delle imprese italiane in quello che rappresenta il mercato emergente in più forte sviluppo oggi e nei prossimi anni”, ha commentato Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata del Gruppo 24 ORE.

“La Camera di Commercio italiana in India supporta una progressiva integrazione economica tra Italia e India, fornendo servizi di assistenza specializzata ai suoi associati, e promuove i valori del Made in Italy e del “saper fare” italiano in India. In tale contesto, la collaborazione con il Gruppo 24 ORE nell’ambito del progetto ItalyX è un’evoluzione fondamentale”, ha commentato Claudio Maffioletti, Direttore Generale della Camera di Commercio Italiana in India.

Presentato lo scorso novembre con un evento in Confindustria, l’innovativo servizio di certificazione di eccellenza delle imprese italiane ha raccolto l’interesse di quasi quattrocento aziende tra i due target del comparto manifatturiero a cui è indirizzata: le PMI fino a 50 milioni di euro di fatturato all’anno con sede legale in Italia e le Grandi Aziende con fatturato superiore ai 50 milioni di euro all’anno. Di queste, sono già oltre 30 le aziende aderenti tra certificate e in via di certificazione.

L’iniziativa messa a punto dal Sole 24 Ore con Confindustria attribuirà il marchio ItalyX e una serie di opportunità di visibilità alle aziende che avranno superato un audit condotto da primari enti di certificazione indipendenti sulla base di un rigoroso Disciplinare definito da Il Sole 24 Ore, in cui si valuterà la capacità delle imprese di ideare, progettare, innovare e produrre secondo i tratti distintivi della tradizione italiana: ricerca della qualità, stile, cura del dettaglio e creatività.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

IIci
Italyx
PPN
Prima Pagina News
Sole 24 Ore

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU