Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Messe a dimora 1.000 piante, nuove aree verdi per rigenerare l'ambiente urbano.
Messe a dimora 1.000 piante, nuove aree verdi per rigenerare l'ambiente urbano.
Oggi a Corciano (PG) si è tenuto il nuovo intervento di Intesa Sanpaolo dedicato alla forestazione nazionale e alla tutela del capitale naturale. La Banca ha assunto un forte impegno sui temi ambientali e climatici nel Piano d’Impresa 2022-2025 e con questa iniziativa, che si è già svolta in diverse città italiane, punta a favorire la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica. A Corciano il progetto si concentra sulla messa a dimora di 1.000 piante per la creazione di BioForest®: si tratta di foreste orientate alla tutela della biodiversità animale e vegetale, qui realizzate secondo la particolare tecnica delle Tiny-Forest o Miyawaki Forest, che promuove la crescita rapida delle piante dentro un ecosistema particolarmente vitale e reattivo. L’obiettivo è di favorire la rinaturalizzazione dei territori per creare ulteriori nuove aree verdi restituendo, tra i tanti benefici, spazi di connessione ecologica tra ambiente e comunità. L’intervento vuol contribuire a rigenerare l’ambiente urbano e periurbano, promuovendo una nuova sensibilità green e offrendo nuove opportunità di fruizione sostenibile alla popolazione locale.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Rete Clima Impresa Sociale, ente tecnico e realtà leader in Italia nello sviluppo di progetti ESG per le aziende orientati alla decarbonizzazione, alla Corporate Social Responsibility, alla rendicontazione ESG, a progetti di forestazione e progetti NBS (Nature Based Solutions) sul territorio nazionale. L’Amministrazione comunale di Corciano, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione delle risorse ambientali, ha a sua volta aderito all’intervento promosso da Rete Clima e Intesa Sanpaolo.
“Siamo felici di sostenere un intervento che, dopo il successo in molte città e parchi italiani, arriva a Corciano per arricchire la comunità con nuove aree verdi – spiega Tito Nocentini, direttore regionale Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo. - La messa a dimora di mille piante tipiche del territorio è un'azione per rigenerare l'ambiente urbano capace di lasciare un segno tangibile dell’impegno sociale del nostro Gruppo bancario che insieme al sistema delle imprese va a definire un percorso virtuoso verso un sempre crescente sviluppo sostenibile”.
“L’evento di oggi a Corciano testimonia la sinergia tra aziende, enti tecnici, Pubblica Amministrazione, oltre che comunità locali: un’occasione per “fare ciò che serve, dove serve”, espressione che incarna pienamente lo spirito della Campagna nazionale Foresta Italia di Rete Clima - sottolinea Paolo Viganò, Fondatore e Presidente di Rete Clima. “Per noi è motivo di orgoglio accompagnare Intesa Sanpaolo promuovendo lo sviluppo di foreste urbane e massimizzando l’impatto positivo sulla biodiversità” continua Viganò.
"L’Amministrazione di Corciano rinnova il proprio impegno per l’ambiente e la sostenibilità. Il Protocollo d’intesa con Rete Clima rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione per la tutela della biodiversità e la valorizzazione del verde urbano. Ringrazio Rete Clima e Intesa Sanpaolo per aver scelto il nostro territorio per questo importante progetto di forestazione" conclude Giordana Tomassini, Assessore con delega all’Ambiente del Comune di Corciano.