Bielorussia: L'inviato di Trump incontra Lukashenko, pronti a normalizzare le relazioni

Tolte le sanzioni alla compagnia di bandiera Belavia e pronti a riaprire l'ambasciata USA nel Paese

di Renato Narciso
Giovedì 11 Settembre 2025
Minsk (Bielorussia) - 11 set 2025 (Prima Pagina News)

Tolte le sanzioni alla compagnia di bandiera Belavia e pronti a riaprire l'ambasciata USA nel Paese

Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha incontrato oggi John Coale, vice inviato speciale del presidente degli USA in Ucraina.

 Lo ha riportato il canale Telegram Pul Pervogo, vicino al servizio stampa del presidente bielorusso.

 L'incontro è durato circa cinque ore e Lukashenko ha ringraziato il presidente USA Donald Trump per i suoi sforzi volti a ristabilire la pace in diverse zone calde del mondo.

"Voglio ringraziare il vostro presidente (non perché voglia adularlo, questo mi è estraneo) per gli sforzi che sta compiendo per la pace, principalmente nella nostra regione" - ha dichiarato Lukashenko al termine dell'incontro con Coale.

 Lukashenko ha anche sottolineato che Trump "ha fermato diversi conflitti".

"Lo dico come storico e come presidente in carica da molto tempo: nessun presidente degli USA ha compiuto così tanti sforzi o sforzi simili per garantire la pace sul pianeta", ha sottolineato Lukashenko.

“Gli USA vorrebbero fortemente normalizzare le relazioni con la Bielorussia” - ha dichiarato il rappresentante del presidente Trump, John Coale, durante l'incontro con il Lukashenko.

 Lo riporta l'agenzia bielorussa BelTA.

Coale ha ricordato un'importante conversazione telefonica che Trump ebbe con Lukashenko, quando lo chiamò dall'Air Force One mentre era in viaggio per l'Alaska: "Una conversazione molto produttiva, molto positiva, dopo la quale mi ha incaricato di richiamarti ancora una volta, cosa che ho fatto", ha affermato Coale.

"Vorremmo molto normalizzare le nostre relazioni bilaterali e siamo pronti a fare tutto il possibile affinché ciò avvenga. La rimozione delle sanzioni alla compagnia di bandiera bielorussa Belavia che abbiamo appena dichiarato durante questo incontro è solo l'inizio.

E se prenderemo le giuste decisioni durante la nostra discussione, il nostro incontro riguardo alle altre persone tenute prigioniere (riguardo ai prigionieri), penso che potremo ottenere molto sulla via della normalizzazione" ha aggiunto Coale.

Coale ha descritto le attuali relazioni tra Bielorussia e USA come buone, ma non eccellenti. "C'è ancora molto che si può fare per normalizzare e migliorare ulteriormente queste relazioni. Vogliamo riaprire la nostra ambasciata a Minsk.

Vogliamo che le relazioni economiche e commerciali tra i nostri Paesi si sviluppino.

Se esistono divergenze o disaccordi tra le nostre nazioni, lasciamoli sotterrare; non devono essere portati a galla. Siamo pronti, e il Presidente Trump è pronto, a fare tutto il necessario per normalizzare finalmente le nostre relazioni" ha concluso il rappresentante del Presidente USA.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU