Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La circolazione era stata sospesa per lavori di rinnovo.
La circolazione era stata sospesa per lavori di rinnovo.
Come da programma, è stata ripristinata stamani la circolazione dei treni su tutta la tratta dell'Alta Velocità tra Bologna e Milano, che era rimasta sospesa dall'11 al 17 agosto per lavori di rinnovo dell'infrastruttura.
Nello specifico, sono stati sostituiti i deviatoi della tratta tra Parma, Campegine e Rubiera, per cui tre cantieri sono stati attivi in contemporanea. Sulla tratta hanno lavorato 160 tecnici di Rfi e delle imprese appaltatrici con diversi mezzi d'opera, tra cui quattro gru telescopiche.
Indispensabili per consentire il passaggio dei treni da un binario all'altro e per collegare la rete AV a quella convenzionale, i deviatoi (gli scambi) hanno una lunghezza di 140 metri e un peso di 200 tonnellate.
Per la movimentazione si è reso necessario suddividere ciascuno di essi in cinque parti. Nell'attività dei cantieri i treni Av hanno bypassato il tratto interessato dai lavori usando i binari della linea convenzionale.
A partire da oggi, fino al 25 agosto, come previsto dalle norme in caso di rinnovo dell'infrastruttura, i treni percorreranno le tratte rinnovate ad una velocità all'inizio ridotta, con prolungamento dei tempi di percorrenza fino a 15 minuti. La velocità sarà alzata gradualmente fino a quella massima prevista sulla linea a partire dal 26 agosto.