Breaking news Infrastrutture, Roma: avviato cantiere rotatoria via Casilina-via Siculiana

Gualtieri: "Aumentare la sicurezza e migliorare la viabilità".

(Prima Pagina News)
Lunedì 06 Ottobre 2025
Roma - 06 ott 2025 (Prima Pagina News)

Gualtieri: "Aumentare la sicurezza e migliorare la viabilità".

È stato avviato questa mattina, alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione tra via Casilina e via Siculiana, nel territorio del Municipio VI.

L'intervento, strategico per la mobilità cittadina, mira a migliorare la fluidità del traffico, ridurre l'incidentalità e potenziare le connessioni tra i quartieri limitrofi.

L’opera si inserisce in un contesto urbano ad alta intensità di traffico e rappresenta un nodo cruciale per l'accesso alle infrastrutture metropolitane della linea C. Il progetto prevede anche la costruzione di una nuova strada di collegamento di circa 140 metri, completa di rete per lo smaltimento delle acque meteoriche e impianto di illuminazione, che faciliterà il deflusso verso il quartiere Borghesiana/Vermicino tramite via Carlo Fornara.

L'intervento è finanziato con risorse del Giubileo 2025 e fondi del Bilancio di Roma Capitale. La complessità progettuale ha richiesto una revisione del cronoprogramma, dovuta alla morfologia del territorio e alle necessarie procedure espropriative e varianti urbanistiche.

"Oggi parte quest'opera importantissima che consentirà di aumentare la sicurezza e migliorare la viabilità. Non è solo una rotatoria, si tratta infatti di un intervento di connessione tra quadranti e di riqualificazione di strade, marciapiedi, sistemi di raccolta delle acque" ha dichiarato il Sindaco Gualtieri.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

cantiere
PPN
Prima Pagina News
Roberto Gualtieri
Roma
rotatoria

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU