Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"L'Aston Villa? Troveremo un ambiente caldissimo, una squadra forte che la stagione passata mi ha fatto una grandissima impressione per qualità, ritmo, forza".
"L'Aston Villa? Troveremo un ambiente caldissimo, una squadra forte che la stagione passata mi ha fatto una grandissima impressione per qualità, ritmo, forza".
Alla vigilia del match di esordio in Europa League contro l'Aston Villa, Vincenzo Italiano nutre molta fiducia nel suo Bologna.
“Ci sono squadre di grandi qualità, toste, difficili, 3-4 sono squadre di livello ma abbiamo le carte in regola per passare il primo turno e l’esperienza dell’anno scorso, che ci portiamo dentro, ci darà tanto”, ha detto il tecnico, ai microfoni di Sky.
“Inizia un tour de force importante ma se siamo dentro a questo tour de force significa che ce lo siamo guadagnati”, ha evidenziato.
Quindi, si riparte dal Villa Park, già teatro di una partita di Champions per i rossoblù, l'anno scorso. “Non ci coglierà di sorpresa, sappiamo cosa ci aspetta – ha aggiunto Italiano – Troveremo un ambiente caldissimo, una squadra forte che la stagione passata mi ha fatto una grandissima impressione per qualità, ritmo, forza. Ma ci porteremo dentro un po' di esperienza in più e cercheremo di partire col piede giusto: in questo mini-torneo di 8 partite dobbiamo provare a fare più punti possibili e superare almeno il primo turno”.
Abbiamo perso “qualche pilastro importante, ma ne abbiamo inseriti altri che vengono da concetti e meccanismi diversi per cui ci vuole un po' di tempo. Ma abbiamo iniziato a mettere qualità nel palleggio, la squadra ha mostrato nell’ultima gara carattere e cuore. Dobbiamo crescere ma il salto di qualità pian pianino arriverà, abbiamo margini e dobbiamo cercare di accelerare questi tempi”, ha spiegato.
Durante la scorsa edizione della Champions, il Bologna “all’inizio ha rispettato forse un po' troppo gli avversari, eravamo un po' timidi, ma quando abbiamo capito ritmi e velocità abbiamo iniziato a fare punti, dopo aver preso le misure abbiamo mostrato le nostre capacità”.
“Siamo pronti ad affrontare un percorso molto importante, arriviamo con più consapevolezza – ha dichiarato, invece, Nicolò Cambiaghi – Il cammino in Champions ci ha fatto alzare il livello e ci ha permesso di fare un grande percorso in campionato e coppa Italia. Ora siamo concentrati per iniziare al meglio questo percorso. Se giochiamo come sappiamo possiamo dire la nostra, proveremo ad arrivare in fondo – ha proseguito – Siamo una squadra forte che ha voglia di mettersi in gioco, guarderemo partita dopo partita e vedremo quello che arriverà”.