Calcio, Mondiali, sorteggio Playoff: l'Italia pesca l'Irlanda del Nord, finale in Galles o Bosnia

Gattuso: "Contro l'Irlanda ci giochiamo tutto".

(Prima Pagina News)
Giovedì 20 Novembre 2025
Roma - 20 nov 2025 (Prima Pagina News)

Gattuso: "Contro l'Irlanda ci giochiamo tutto".

E' l'Irlanda del Nord la prima squadra avversaria dell'Italia targata Gennaro Gattuso ai playoff per le qualificazioni ai Mondiali del 2026 in America. E' quanto emerso dal sorteggio effettuato oggi a Zurigo.

Le due squadre si affronteranno il 26 marzo. Si tratta di una vecchia conoscenza che, fino ad oggi, ha portato sfortuna agli Azzurri: il primo match risale al 1957, vinto dagli irlandesi a Belfast, che costò all'Italia i Mondiali. Poi, nel 2021, quel 0-0 spedì gli Azzurri di Roberto Mancini ai playoff, in cui vennero sconfitti dalla Macedonia del Nord.

Gli irlandesi hanno chiuso il Gruppo A al terzo posto, dietro a Germania e Slovacchia con 9 punti in sei partite e sono stati ripescati per i playoff per via del percorso in Nations League.

Gli azzurri sono nel percorso A: qualora dovessero vincere contro i nordirlandesi, sfiderebbero il vincente del match tra Galles e Bosnia-Erzegovina per l'accesso al Mondiale.

La finale dei playoff si disputerà il 31 marzo, in Galles o in Bosnia.

Le partite in programma nel percorso B, invece, sono Ucraina-Svezia e Polonia-Albania, nel percorso C ci sono Turchia-Romania e Slovacchia-Kosovo. Nel percorso D, invece, la Danimarca se la vedrà contro la Macedonia del Nord, mentre la Repubblica Ceca affronterà l’Irlanda. Complessivamente, saranno assegnati quattro posti.

“Penso che bisogna commentare soltanto la gara contro l’Irlanda del Nord, ci giochiamo tutto. Poi Galles e Bosnia hanno due ambienti diversi, tipologie di gioco differenti, ma la testa è all’Irlanda, poi speriamo di poter parlare di una di una delle due”. Così il tecnico azzurro, Gennaro Gattuso, ai microfoni di Rai Sport, dopo il sorteggio dei playoff. “L’Irlanda del Nord è una squadra alla nostra portata, ce la giochiamo in una partita secca, loro sono molto forti fisicamente, giocano sulle seconde palle, ci sarà da fare una grande partita, ma penso che ce la possiamo giocare”.

“La convocazione di Chiesa? Il suo problema lo sapete bene. Io lo chiamo ad ogni convocazione, il problema non è Gattuso o il suo staff, il problema ce l’ha lui. Me lo chiedete sempre, ma io rispondo sempre allo stesso modo”, ha poi detto Gattuso a Sky Sport.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

calcio
Italia
Mondiali
playoff
PPN
Prima Pagina News
sorteggio

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU