Champions League, City da battere: cosa dicono i pronostici
La corsa al tetto d'Europa calcistico.
(Prima Pagina News)
Venerdì 05 Maggio 2023
Roma - 05 mag 2023 (Prima Pagina News)
La corsa al tetto d'Europa calcistico.

La Champions League è finalmente entrata nella fase più calda e l’Italia è tornata ad essere grande protagonista dopo anni. Le quattro squadre giunte in semifinale sono Real Madrid, Manchester City, Milan e Inter, con le meneghine destinate ad affrontarsi tra di loro analogamente a quanto accadde nel lontano 2003. Arrivati a questo punto della competizione i pronostici valgono solo fino ad un certo punto, perché le motivazioni possono sopravanzare in certi casi le oggettive qualità tecniche, specie nella finalissima. Per formazioni provenienti dalla Serie A avere tutte queste attenzioni non è solo motivo d’orgoglio, ma anche uno stimolo, sebbene, nella fattispecie, in campionato sia i rossoneri sia i nerazzurri stanno faticando vistosamente nel raggiungere risultati lodevoli.

Sulla carta, il Manchester City è la candidata principale alla vittoria della coppa. Inutile negarlo: il valore della rosa a disposizione di Pep Guardiola è di gran lunga superiore a quella delle altre squadre ancora in gioco, sia dal punto di vista squisitamente tecnico sia da quello puramente economico. Basti pensare all’importanza del solo Erling Haaland, destinato a scrivere nuovi record di gol nella storia del calcio. Secondo le quote su questa Champions League il City non ha rivali, tanto è grande il vantaggio sul Real Madrid piazzato in seconda posizione in un’ipotetica, nuova griglia di partenza. Le chance di successo di Milan e Inter, invece, si equivalgono.

Il Real Madrid è campione in carica, ma l’anno scorso aveva avuto bisogno di più di qualche colpo di fortuna per avanzare nel tabellone e prendersi il titolo di campione d’Europa. Quello con gli inglesi sarà indubbiamente un bel confronto e i temi da sviscerare non mancheranno, a partire dal fatto che le merengues saranno impegnati prima in casa e quindi si giocheranno presumibilmente la qualificazione all’Etihad Stadium. I citizens sono chiaramente avvantaggiati e la semifinale con gli spagnoli sarà probabilmente meno equilibrata di quella di San Siro.

Un’italiana andrà sicuramente in finale. Almeno questo è un dato certo. Più complicato, invece, decifrare chi possa passare il turno tra Milan e Inter. Entrambe le squadre stanno sgomitando già solo per qualificarsi alla prossima di Champions, dato che il quarto posto in Serie A è a rischio. I nerazzurri hanno ottenuto di recente l’accesso alla finale di Coppa Italia con una conseguenziale iniezione di fiducia ed entusiasmo, mentre i rossoneri hanno qualche motivo in meno per festeggiare: Zlatan Ibrahimovic, invero spesso infortunato, non è mai stato inserito nella lista Champions di quest’anno e quindi il Diavolo potrà contare su una risorsa in meno.

Né il Milan né l’Inter possono godere di un organico paragonabile a quello delle varie superpotenze europee, eppure nel corso di questa stessa stagione sono riuscite a farsi beffe di formazioni importanti come Barcellona e Tottenham. In gara secca tutto può succedere, ma nell’eventuale finale con il City chiunque partirebbe in svantaggio, anche perché gli inglesi stanno compiendo una clamorosa rimonta in Premier League ai danni dell’Arsenal e hanno tutta l’intenzione di firmare il Triplete. Insomma, servirà un vero e proprio miracolo sportivo per avere ragione di una squadra che a questo punto ha solo tutto da perdere.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Champions League
Inter
Manchester City
Milan
PPN
Prima Pagina News
Real Madrid

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU