Germania, nasce il governo Scholz (Spd) che chiude l'era Merkel (Cdu)
Il governo si sposta a sinistra con la sua linea politica.
(Prima Pagina News)
Giovedì 25 Novembre 2021
Roma - 25 nov 2021 (Prima Pagina News)
Il governo si sposta a sinistra con la sua linea politica.
Ci sono voluti due mesi per trovare l'accordo di coalizione in Germania dopo il voto del 26 settembre scorso che ha visto l'Spd al 25,7% (+5,2) superare i cristianodemocratici della Cdu al 24,1% (-8,9).

Il nuovo governo sarà guidato dal cancelliere Olaf Scholz in coalizione con i verdi (14,8%) e i liberali dell'Fdp (11,5%). Tra i ministeri di peso: le Finanze a Christian Lindner (Fdp) e gli Esteri alla leader dei green Annalena Baerbock.

Il giuramento, con il passaggio delle consegne dalla Merkel a Scholz, è previsto per la seconda settimana di dicembre.

I partiti della cosiddetta coalizione "semaforo"devono dare in questi giorni il via libera all'accordo. Un programma di 177 pagine con al centro "la ristrutturazione dell'industria, la modernizzazione del paese e il rafforzamento della coesione sociale", ha scritto Scholz su Twitter.

"Sono contento che abbiamo deciso di aumentare il salario minimo a 12 euro l'ora. Che manterremo stabili le pensioni. Che abbiamo deciso di promuovere l'edilizia abitativa nella lotta agli affitti alti con 400mila nuovi appartamenti all'anno, di cui 100mila finanziati con fondi pubblici. E che introdurremo un sistema di protezione dell'infanzia di base che preverrà la povertà", ha aggiunto.

Il governo tedesco si sposta a sinistra con la sua linea politica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Germania
governo
Olaf Scholz
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU