Google: "Saremo più trasparenti negli annunci pubblicitari, continuiamo a dialogare con Commissione Ue"
"Amplieremo il Centro per la trasparenza pubblicitaria, un archivio globale consultabile degli inserzionisti per fornire ulteriori informazioni sul targeting degli annunci serviti nell'Unione Europea".
(Prima Pagina News)
Giovedì 24 Agosto 2023
Roma - 24 ago 2023 (Prima Pagina News)
"Amplieremo il Centro per la trasparenza pubblicitaria, un archivio globale consultabile degli inserzionisti per fornire ulteriori informazioni sul targeting degli annunci serviti nell'Unione Europea".
Per essere in regola con il Digital Service Act (Dsa), la normativa europea che, a partire da dopodomani, chiederà a 19 grandi aziende del settore tech di essere più trasparenti sulle proprie piattaforme, Google provvederà ad aumentare la trasparenza negli annunci pubblicitari, oltre a favorire l'accesso al funzionamento della ricerca, delle mappe e dello store digitale, nonché a dare maggiore visibilità alle decisioni circa la moderazione dei contenuti e permettere agli utenti di entrare in contatto con la società in vari modi.

E' quanto fa sapere, in una nota, la stessa azienda di Mountain Wiew.

"Da tempo siamo allineati con gli obiettivi generali del Dsa e abbiamo dedicato risorse significative per adeguare i nostri programmi ai suoi requisiti specifici. Abbiamo anche espresso le nostre preoccupazioni per le potenziali conseguenze indesiderate, come il rischio di rendere più facile per i malintenzionati abusare dei nostri servizi fornendo troppe informazioni sul nostro approccio di applicazione.

Continueremo a dialogare con la Commissione europea, con la Coimisiún na Meán (la commissione irlandese per i media) e con altre autorità di regolamentazione, oltre che con esperti tecnici, politici e di sicurezza online", dichiara Google.

La società fa sapere, inoltre, che provvederà ad ampliare "il Centro per la trasparenza pubblicitaria, un archivio globale consultabile degli inserzionisti per fornire ulteriori informazioni sul targeting degli annunci serviti nell'Unione Europea", ad aumentare "l'accesso ai dati per i ricercatori che desiderano capire meglio come funzionano concretamente la Ricerca Google, YouTube, Google Maps, Google Play e Shopping", nonché a fare modifiche "per fornire nuovi tipi di visibilità sulle decisioni di moderazione dei contenuti, aggiornando i processi di segnalazione e di appello per fornire specifici tipi di informazioni e di contesto sulle decisioni".

Inoltre, sarà introdotto un nuovo Centro per la trasparenza, dove gli utenti potranno accedere alle informazioni in merito alle politiche di Google per ogni singolo prodotto, e nel corso dei prossimi mesi sarà ampliata la portata dei rapporti in merito alla trasparenza e si provvederà "a valutare i rischi legati alle nostre maggiori piattaforme online e al nostro motore di ricerca in linea con i requisiti del Dsa".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

dsa
Google
PPN
Prima Pagina News
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU