Lagarde: "L'economia globale sta affrontando una fase difficile, ma l'area euro è resiliente"

"Nonostante le recenti tensioni commerciali e la notevole incertezza, la crescita globale è rimasta finora sostanzialmente stabile".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 20 Agosto 2025
Roma - 20 ago 2025 (Prima Pagina News)

"Nonostante le recenti tensioni commerciali e la notevole incertezza, la crescita globale è rimasta finora sostanzialmente stabile".

“L’economia globale si trova in una fase difficile. Tuttavia, nonostante le recenti tensioni commerciali e la notevole incertezza, la crescita globale è rimasta finora sostanzialmente stabile.

Questa resilienza è stata trainata principalmente dalle distorsioni dell’attività economica indotte dai dazi. I recenti accordi commerciali hanno attenuato, ma certamente non eliminato, l’incertezza globale, che persiste a causa dell’imprevedibilità del contesto politico.

Un indice dell’incertezza delle politiche commerciali globali è sceso di circa la metà rispetto al picco di aprile, ma rimane ben al di sopra della sua media storica”.

E' quanto ha dichiarato la Presidente della Banca Centrale Europea (Bce), Christine Lagarde, nel corso del suo intervento all’International Business Council del World Economic Forum di Ginevra.

“L’economia dell’area euro ha dimostrato resilienza all’inizio di quest’anno di fronte a un contesto globale difficile. Ciò è dovuto principalmente a due fattori. In primo luogo, l’economia europea orientata all’export ha beneficiato del frontloading globale, crescendo più del previsto nel primo trimestre dell’anno”, ha precisato Lagarde.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Christine Lagarde
economia
euro
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU