Lecce: testa di capretto sulla tomba del padre della Gip Mariano

A fare la macabra scoperta è stata la stessa giudice, che da più di un anno vive sotto scorta.

(Prima Pagina News)
Martedì 04 Novembre 2025
Lecce - 04 nov 2025 (Prima Pagina News)

A fare la macabra scoperta è stata la stessa giudice, che da più di un anno vive sotto scorta.

Una nuova minaccia contro la Gip del Tribunale di Lecce, Francesca Mariano: la testa mozzata di un capretto è stata trovata ieri sulla tomba del padre. A fare questa macabra scoperta è stata la stessa magistrata.

Più di un anno fa le era stata assegnata una scorta, a causa delle minacce ricevute: nel febbraio del 2024 aveva ricevuto una testa di capretto insanguinata e infilzata con un coltello da macellaio, insieme ad un biglietto con su scritto: "Così". La testa dell'animale venne trovata davanti alla sua abitazione. Poi, a ottobre, nell'aula di udienza del tribunale di Lecce, dove lavorava come Gup, fu trovata una sua foto, presa da un giornale, circondata da dal disegno di una bara fatto con un pennarello nero e di diverse croci.

Il ritaglio riguardava un'inchiesta di mafia in Salento, di cui stava per arrivare la sentenza. Quel ritaglio venne sequestrato e consegnato ai poliziotti della Squadra Mobile, coordinati dalla Procura di Potenza, che stanno indagando sulle minacce contro Mariano, insieme con la pm della Dda di Lecce Carmen Ruggiero.

Entrambe avevano ricevuto messaggi minatori contenenti minacce di morte e tentativi di aggressione durante gli interrogatori: un detenuto avrebbe finto di voler collaborare con la giustizia soltanto per essere interrogato da Ruggero e sgozzarla durante il colloquio.

Il piano, che non andò in porto, sarebbe stato ideato da Pancrazio Carrino, 42 anni, tra gli indagati coinvolti nell'operazione "The Wolf", che nel luglio del 2023 smantellò il clan Lamendola-Cantanna, considerato vicino alla Sacra corona unita (Scu).

L'obiettivo era proprio Ruggiero, che dalla giudice Mariano riuscì ad ottenere il provvedimento di arresto per 22 persone. Da allora, sono partite le minacce di morte contro entrambe le magistrate.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Francesca Mariano
Lecce
minacce
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU