Musica: al Francavilla Jazz Festival "Cinzia Tedesco in Verdi & Mister Puccini in Jazz"

Viaggio tra il repertorio pucciniano e verdiano tratto dagli ultimi due dischi della cantante

(Prima Pagina News)
Venerdì 04 Settembre 2020
Taranto - 04 set 2020 (Prima Pagina News)

Viaggio tra il repertorio pucciniano e verdiano tratto dagli ultimi due dischi della cantante

Musica: al Francavilla Jazz Festival "Cinzia Tedesco in Verdi & Mister Puccini in Jazz"
Guarda la fotogallery

Cinzia Tedesco ha ideato e realizzato due dischi con la Sony Classica inseriti nel catalogo Jazz: Verdi’s Mood (2016) dedicato a Giuseppe Verdi e il recente Mister Puccini In Jazz (2019) dedicato a Giacomo Puccini.

Da una ricerca internazionale effettuata dalla Sony Classica emerge che trattasi di progetti unici nel panorama musicale jazzistico internazionale. Verdi & Mister Puccini In Jazz è un concerto che racconta di due dischi di successo riproponendo arie d’opera celeberrime e molto amate.

Ci vuole coraggio e fantasia per rileggere in chiave jazz arie rese immortali e intoccabili dal tempo e dalla tradizione, ma Cinzia Tedesco sorprende con la sua Opera Jazz, con progetti in cui le grandi melodie conservano l’originale bellezza anche se proposte con una veste nuova ed inedita, creata dalla vocalist insieme ai suoi musicisti.

Con Stefano Sabatini al pianoforte ed arrangiamenti, Luca Pirozzi al contrabasso, Giovanna Famulari al violoncello e Pietro Iodice alla batteria, Cinzia canta sia Verdi che Puccini con un rispetto estremo, riuscendo magicamente a conferirgli un inedito, sorprendente jazzy mood. Le arie da tenore e soprano diventano accattivanti, così moderne da essere radiofoniche ed emotivamente travolgenti anche nelle armonie del jazz.

I dischi della Tedesco rimangono, infatti, due bellissimi album ‘pure jazz’, recensiti egregiamente dalla critica specializzata e presentati in radio e sui TG nazionali come un omaggio reale, melodico e raffinato a Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, i due maestri che sono ancora oggi l’emblema dell’eccellenza musicale italiana nel mondo.

Sul palco del Francavilla Jazz Festival risuoneranno un Puccini ed un Verdi che si integrano con naturalezza con parti musicali originali, scritte dallo stesso Sabatini, per una narrazione musicale rispettosa degli stilemi operistici ma profondamente contemporanea e appassionante. Una serata che si preannuncia emozionante e che farà parlare di se. (Foto: Claudio Longo, Imma Brigante)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cinzia Tedesco
Francavilla Jazz Festival
PPN
Prima Pagina News
Verdi & Mister Puccini in Jazz

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU