Nations League: l'Italia sconfigge l'Ungheria per 2-0 e agguanta le Final Four
A decidere le sorti della partita sono due reti di Raspadori e Dimarco.
(Prima Pagina News)
Lunedì 26 Settembre 2022
Roma - 26 set 2022 (Prima Pagina News)
A decidere le sorti della partita sono due reti di Raspadori e Dimarco.
L'Italia agguanta le Final Four di Nations League sconfiggendo l'Ungheria alla Puskas Arena di Budapest con il risultato di 2-0. A decidere le sorti per la squadra targata Roberto Mancini sono Raspadori e Dimarco, che segnano le due reti, insieme alla maestria di Donnarumma, abile a chiudere qualsiasi accesso alla porta per gli avversari.

La squadra allenata da Marco Rossi si mantiene con una linea bassa, in attesa di capire cosa faranno gli azzurri, e fa affidamento sui duelli in aria di Adam Szalai, che riceve l'omaggio della federazione calcistica e dello stadio perchè oggi termina il suo cammino con la Nazionale magiara.

A dispetto di quanto dimostrato contro la Germania e l'Inghilterra, i padroni di casa commettono varie imprecisioni nelle aree decisive del campo. Al 5', l'Italia sfiora l'occasione di andare in vantaggio: Cristante crossa al centro, Gulacsi prende la palla ma non riesce a tenerla, e Attila Szalai salva la situazione in extremis. Alla seconda papera ungherese, gli Azzurri affondano il colpo e vanno in goal con Raspadori, che approfitta di un retropassaggio sbagliato di Nagy per Gulacsi, il quale riesce a respingere Gnonto, ma non può fare nulla contro l'attaccante del Napoli, che dribbla due giocatori e va a segno con la porta vuota.

Al 41', i magiari tentano di rendersi pericolosi con un calcio piazzato: traiettoria in area da destra di Szoboszlai, Donnarumma resta immobile in porta e permette a Orban di toccare per Attila Szalai, che si trova a due passi dalla porta azzurra ma non va in rete.

Al 50', il Gigio nazionale compie il miracolo, parando di seguito un diagonale di Nego e un tocco nell'area piccola di Szalai. Tutto questo fa da preludio al raddoppio azzurro, che arriva al 52': Barella serve Cristante mentre si inserisce in area, quindi ottimo assit del romanista per Dimarco, che infila con un tocco sotto la porta, segnando il 2-0 e la rete azzurra numero 1.500.

Dopo pochi minuti, Donnarumma si rende ancora una volta decisivo, bloccando un colpo di testa di Styles su cross di Nego e negando il goal ai magiari.

Per quanto riguarda le sostituzioni, Mancini schiera in campo Scamacca, Pobega e Gabbiadini, mentre Marco Rossi fa entrare Adam, che al 79' viene spinto da Bastoni e chiede il rigore, ma l'arbitro non glielo concede.

L'Italia, quindi, può dirsi sollevata e continuare a condurre la partita fino alla fine con il risultato di 2-0, che permette agli Azzurri di approdare alle Final Four, in programma nel giugno del 2023.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

calcio
Nations League
PPN
Prima Pagina News
Ungheria-Italia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU