Rally: Lancia torna Mondiale, appuntamento a Monte Carlo a gennaio

Il Rallye Sanremo chiude una stagione straordinaria: il Trofeo Lancia 2025 incorona Pisani e Biagi campioni del monomarca e del Ciar 2Ruote Motrici, confermando il successo tecnico e sportivo della Ypsilon Rally4 HF.

(Prima Pagina News)
Lunedì 20 Ottobre 2025
Roma - 20 ott 2025 (Prima Pagina News)

Il Rallye Sanremo chiude una stagione straordinaria: il Trofeo Lancia 2025 incorona Pisani e Biagi campioni del monomarca e del Ciar 2Ruote Motrici, confermando il successo tecnico e sportivo della Ypsilon Rally4 HF.

Con un video emozionante che vede protagonisti Luca Napolitano, Miki Biasion ed Eugenio Franzetti, il marchio Lancia ha annunciato ufficialmente, in occasione dell’ultima tappa del Trofeo Lancia 2025 a Sanremo, il suo ritorno nel Campionato del Mondo Rally FIA (WRC). In particolare, la stagione del WRC 2026 prenderà il via con il Rally di Monte Carlo, in programma dal 22 al 25 gennaio, sulle ghiacciate strade alpine francesi in uno degli scenari più iconici del motorsport. Questa Ypsilon Rally2 HF Integrale fa parte del programma corse clienti, che la rende disponibile a piloti e team per competere a livello mondiale. Tutti i dettagli sulla nuova vettura e sul programma sportivo Lancia saranno oggetto di una successiva comunicazione presso la sede del Motorsport Stellantis.

“Il Rallye Sanremo è stato la cornice ideale per chiudere una stagione memorabile e aprirne una nuova – dichiara Luca Napolitano, CEO di Lancia –. Dopo il successo del Trofeo Lancia e della Ypsilon Rally4 HF, infatti, siamo pronti a compiere un passo importante. Con orgoglio possiamo annunciare che Lancia tornerà nel WRC, là dove ha scritto alcune delle pagine più leggendarie della sua storia sportiva. È un ritorno naturale per il marchio più vincente di sempre nei rally, che guarda al futuro con la stessa passione e determinazione che lo hanno reso un’icona mondiale. Ci vediamo a gennaio, a Monte Carlo, per la prima gara del Mondiale 2026”.

Con l’arrivo della Ypsilon Rally2 HF Integrale, che correrà nel WRC2, la gamma rally di Lancia si fa ancora più completa e ambiziosa, affiancando alla Rally4 HF e alla Rally HF Racing una nuova protagonista pronta a riportare il marchio sul palcoscenico mondiale.

L’annuncio del ritorno nel mondiale arriva nel momento più significativo della stagione, al termine di un campionato che ha consacrato la rinascita sportiva del marchio e la forza del progetto Lancia Corse HF. Il Rallye Sanremo ha infatti chiuso in grande stile il Trofeo Lancia 2025, regalando un ultimo, emozionante capitolo a una stagione che ha segnato il ritorno ufficiale del marchio nei rally. Tra i panorami dell’entroterra ligure e la Riviera dei Fiori, la Ypsilon Rally4 HF è stata ancora una volta protagonista assoluta, confermando le proprie doti di affidabilità, velocità e spettacolarità.

Il ritorno di Lancia ai rally non poteva essere migliore: se da un lato il Trofeo ha regalato ad ogni gara numeri da record, il Marchio torinese ha conquistato al Rallye Sanremo anche il Titolo Costruttori Due Ruote Motrici del Campionato Italiano Assoluto Rally, sugellando un ritorno da record alle competizioni. Gianandrea Pisani e Nicola Biagi si sono aggiudicati il Trofeo Lancia 2025 con una gara d’anticipo, coronando una stagione straordinaria che li ha visti dominare il monomarca e conquistare anche il titolo Piloti CIAR 2Ruote Motrici, riportando il marchio Lancia al successo tricolore dopo oltre trent’anni. Il loro percorso impeccabile, fatto di costanza, talento e determinazione, incarna alla perfezione lo spirito con cui Lancia è tornata protagonista nei rally.

Ma il gran finale del Trofeo Lancia andato in scena al Rallye Sanremo ha regalato il secondo successo stagionale a Davide Pesavento e Alessandro Michelet, saliti in cattedra già nella seconda prova speciale e da lì imprendibili per chiunque. Il pilota veneto, autore di 6 scratch – che gli sono valsi i punti extra del Miglior Performer - e vincitore della Miki Stage, ha gestito al meglio la rimonta del Campione 2025 Gianandrea Pisani, in coppia con Nicola Biagi, che hanno conquistato l’argento in una seconda giornata che li ha visti assoluti protagonisti nella classifica di gara e vincitori della Classifica Master. Terzo posto per Edoardo De Antoni, in coppia con Martina Musiari, giunti secondi invece tra i Master.

Il podio dei talenti Under25 è stato completato da Gabriel di Pietro, navigato da Andrea Dresti, che con il risultato odierno si laurea vincitore della classifica Junior 2025 del Trofeo Lancia, e dalla Lady Asia Vidori, che chiude il 2025 con il primo podio stagionale di categoria.  Federico Francia e Chiara Lombardi conquistano invece il terzo posto tra i piloti Master e chiudono la Top5.

La lotta infuriata nella classifica Expert ha regalato la vittoria nella classifica 2025 a Mauro Porzia e Arianna Genaro, autori di una stagione solida, concreta e accorta. Il successo in gara è andato invece alla wild card Paolo Vigo – Matteo Canobbio al termine di una gara ricca di colpi di scena. Il pilota ligure ha avuto la meglio sull’altra wildcard composta da Christian Casadei e Nadir Bionazzi.

La tappa sanremese ha rappresentato il coronamento di un percorso di sei appuntamenti di altissimo livello, che hanno visto crescere partecipazione e livello tecnico gara dopo gara. Inoltre, il Trofeo Lancia ha confermato la bontà della formula che unisce competizione e accessibilità, accogliendo piloti esperti e giovani talenti decisi a mettersi in luce al volante della Ypsilon Rally4 HF. A conferma del successo dell’iniziativa e della qualità del progetto sportivo, nel corso della stagione il monomarca ha rappresentato circa il 25% del totale degli iscritti al Campionato Italiano Assoluto Rally.

Da sottolineare il grande entusiasmo del pubblico che ha seguito questa avventura, riempiendo i villaggi Lancia allestiti nelle varie tappe e vivendo da vicino la passione per il marchio. Migliaia di appassionati hanno potuto così ammirare da vicino la gamma della nuova Ypsilon e alcune leggende del marchio, come la Rally 037 e la Delta Integrale, oltre a incontrare i protagonisti del Trofeo e a respirare l’autentico spirito sportivo Lancia, che unisce generazioni diverse in un’unica grande famiglia.

Protagonista indiscussa la Ypsilon Rally4 HF, sviluppata con la consulenza tecnica del due volte campione del mondo Miki Biasion, che ha dimostrato prestazioni eccellenti, distinguendosi per la precisione dell’assetto, la brillantezza del motore e l’affidabilità su ogni tipo di fondo. Il Rallye Sanremo ha così sancito non solo la fine di una stagione straordinaria, ma anche l’inizio di una nuova era per Lancia, che torna a guardare al mondiale con entusiasmo, competenza e una visione proiettata al futuro.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Lancia
Mondiale
PPN
Prima Pagina News
rally

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU