Roma, Regione Lazio: al Teatro dell'Opera va in scena il Concerto di Natale

Baldassarre: "Sarà un grande momento di gioia e celebrazione delle Festività".

(Prima Pagina News)
Martedì 10 Dicembre 2024
Roma - 10 dic 2024 (Prima Pagina News)

Baldassarre: "Sarà un grande momento di gioia e celebrazione delle Festività".

Si terrà venerdì 13 dicembre, dalle ore 19:30, al Teatro dell'Opera di Roma il Concerto di Natale organizzato dalla Regione Lazio, durante il quale saranno esposte le Natività che hanno vinto il concorso "Presepi 2024", bandito per le scuole laziali.

Durante il concerto, presentato da Beppe Convertini, si esibiranno gli artisti del Teatro, in particolare i Solisti Corpo di Ballo, i Solisti Fabbrica-Yap e gli allievi della Scuola di Canto Corale, diretti da Biagio Micciulla, direttore della Roma Tre Orchestra (che parteciperà all'evento) e dai direttori delle voci bianche, Alberto de Sanctis e Isabella Giorcelli, con Zenoviia-Anna Danchak al pianoforte.

Il programma prevede l'esecuzione di arie d'opera, balletto, gospel e canzoni natalizie tradizionali, con musiche di compositori di Verdi, Puccini, Rossini, Čajkovskij e altri. Tra i protagonisti ci saranno i ballerini Rebecca Bianchi (Étoile) e Michele Satriano (Primo Ballerino) Alessandro Trazzera, Mariagrazia Venanzi, Matteo Di Ciommo e Chiara De Benedetto che eseguiranno coreografie di Kristian Cellini, e i Solisti di Fabbrica Valentina Gargano, Eduardo Niave e Nicola Straniero.

"Questo concerto è un grande momento di gioia e celebrazione delle Festività, di diffusione della cultura musicale e il coronamento di un concorso che abbiamo fortemente voluto, per promuovere la valorizzazione del presepe, quale elemento centrale e identitario, e per far conoscere ai ragazzi e alle ragazze del Lazio questo territorio, con le sue bellezze storico-artistiche, che saranno protagoniste dei viaggi premio che abbiamo messo in palio per le Natività vincitrici. Ugualmente significativo è portare le scuole qui, al Teatro Costanzi, per sostenere l'educazione musicale dei nostri ragazzi, sempre con l'obiettivo di guidarli alla scoperta delle eccellenze della loro terra. Cultura è identità e orizzonte di senso", spiega Simona Baldassarre, Assessore alla Cultura della Regione Lazio e promotrice dell'evento.

Durante la serata, il pubblico selezionerà, tra i presepi in concorso, quello che sarà poi esposto presso la sede della Regione Lazio fino al 6 gennaio 2025. Per le scuole vincitrici, la Regione ha assegnato un premio costituito da attività e visite didattico-educative presso i luoghi e i siti che fungono da patrimonio storico regionale, per rafforzare la conoscenza del territorio e il legame identitario tra ragazzi e territorio.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Concerto di Natale
PPN
Prima Pagina News
Roma
Simona Baldassarre

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU