San Cipriano P. (Sa), Fond. Teseo: al via "Open Day" per mediatori linguistici
L'iniziativa, finalizzata a far conoscere al grande pubblico la Ssml Salerno, si terrà venerdì 27 maggio dalle 10:30.
(Prima Pagina News)
Martedì 24 Maggio 2022
Salerno - 24 mag 2022 (Prima Pagina News)
L'iniziativa, finalizzata a far conoscere al grande pubblico la Ssml Salerno, si terrà venerdì 27 maggio dalle 10:30.
Venerdì 27 maggio 2022 a partire dalle ore 10,30, si terrà un “Open Day” organizzato dalla fondazione Teseo, ente di gestione della SSML Salerno, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, riconosciuta dal Ministero dell'Università e della ricerca ai sensi del decreto ministeriale numero 2748 del 23/11/2021, presso la sede di quest’ultima situata in piazza Umberto n.16.

Tale iniziativa è finalizzata a far conoscere al grande pubblico la SSML Salerno, la sua offerta formativa, consistente in corsi di studio triennale di mediazione linguistica (classe laurea n.12), summer school e master professionali, ed a presentare docenti e componenti dei percorsi di studio. Verrà contestualmente assegnato il “Premio nazionale Teseo SSML Salerno”, un riconoscimento conferito annualmente a personaggi del mondo politico, sindacale, culturale, scientifico e accademico, che si sono distinti per attività di particolare interesse svolte nei rispettivi campi di competenza nel panorama nazionale e internazionale.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Sonia Alfano e del vicesindaco Giuseppe Zoccola, si procederà alla presentazione della fondazione Teseo, della SSML Salerno e del corso studi in Scienze della Mediazione Linguistica. Interverranno quindi Stefano Amodio, presidente della fondazione Teseo nonché direttore della SSML Salerno; Melina Allegro, vicepresidente della Teseo e direttore delle relazioni internazionali, esterne e orientamento della SSML Salerno; Roberto Maronti Marchiò, direttore della didattica della “Salerno”; Roberta Tomassoni, docente presso la “Salerno”; Saverio Tomaiuolo, presidente del comitato tecnico scientifico; Laura Diamanti, presidente del corso di studi e Angelo Paletta, Direttore amministrativo della scuola.

A seguire, alle 11,15 la Lectio inaugurale a cura della senatrice Valeria Fedeli, già ministro della pubblica istruzione, dell’università e della ricerca.

Dalle 11,45 Tavola Rotonda su “Il futuro del sistema della conoscenza e del sapere dinanzi alle sfide del nostro tempo. Interverranno: Federico Conte, segretario commissione giustizia camera dei deputati; Mario Morcellini, presidente del consiglio scientifico della fondazione Roma Sapienza e direttore alta scuola di comunicazione e tecnologie digitali Unitelma Sapienza università di Roma; Romano Bellissima, dirigente sindacale UIL; Aurelian-Virgil Balutà, professore di economia della Spiru Haret University di Bucarest; Attilio Bombardieri, segretario generale UIL RUA; Alessandra Moretti, eurodeputata e membro della commissione ambiente, salute e sicurezza Envi. Moderatore Antonio Derinaldis, Responsabile dipartimento rapporti università telematiche e digitalizzazione della conoscenza UIL RUA.

Interverranno inoltre Claudio Procaccia, Direttore del Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità Ebraica di Roma, Monika Peltz, director of studies SSML Pisa su “Il futuro delle SSML nel panorama universitario attuale e nel tempo che verrà” ed Ettore Acerra, direttore generale ufficio scolastico regionale della Campania.

Alle 12,45 si procederà all’assegnazione del premio: a Valeria Fedeli per la sezione Parità di genere; a Romano Bellissima, per la sezione Impegno Sociale; a Mario Morcellini, per la sezione ricerca scientifica ed universitaria; ad Alessandra Moretti per la sezione tutela dei diritti internazionali; Federico Conte, sezione sviluppo del mezzogiorno; Attilio Bombardieri, sezione tutela dei diritti sindacali; Antonio Derinaldis sezione relazioni istituzionali e Pubblic Affairs. Seguirà un aperitivo.

Allegati

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Fondazione Teseo
Open Day
PPN
Prima Pagina News
San Cipriano Picentino

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU