Social media, Meta cambia le regole per i live su Instagram: diretta soltanto con minimo mille follower

Con questa modifica, scoperta dal sito TechCrunch, il social si allinea al rivale TikTok.

(Prima Pagina News)
Lunedì 04 Agosto 2025
Roma - 04 ago 2025 (Prima Pagina News)

Con questa modifica, scoperta dal sito TechCrunch, il social si allinea al rivale TikTok.

Meta cambia le regole per l'avvio delle dirette su Instagram: ora i live saranno aperti solo agli account con profilo pubblico e con un minimo di mille follower.

La modifica, scoperta dal sito TechCrunch senza una comunicazione ufficiale da parte dell'azienda fondata da Mark Zuckerberg, non permette ai piccoli creator e agli utenti occasionali con account privati o con meno di mille follower di usare la trasmissione live.

Con questo aggiornamento, il social si allinea al rivale TikTok, che per iniziare le dirette chiede lo stesso numero minimo di follower. Su YouTube, invece, il minimo è 50.

Chiunque violi i requisiti di Instagram, quando premerà il tasto di avvio della diretta vedrà il messaggio "abbiamo modificato i requisiti per utilizzare questa funzionalità. Solo gli account pubblici con almeno 1.000 follower potranno creare video in diretta".

La scoperta, evidenzia il sito TechCrunch, ha scatenato pareri discordanti online. "Gli utenti si sono rivolti ai social media per esprimere il loro disappunto, alcuni chiedono un annullamento del limite", ha scritto il sito.

In una dichiarazione rilasciata ai media, un portavoce di Instagram ha detto che questa è una mossa escogitata per migliorare l'esperienza complessiva di fruizione delle dirette.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Instagram
live
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU