Social media: X prova il fact checking con l'Ia

La società: "L'obiettivo è rendere il contributo alle Community Notes un'esperienza straordinaria sia per i collaboratori umani che per gli sviluppatori".

(Prima Pagina News)
Lunedì 07 Luglio 2025
Roma - 07 lug 2025 (Prima Pagina News)

La società: "L'obiettivo è rendere il contributo alle Community Notes un'esperienza straordinaria sia per i collaboratori umani che per gli sviluppatori".

X va ben oltre la verifica dei fatti da parte di organizzazioni o utenti e inizia a testare il fact checking utilizzando l'Intelligenza Artificiale.

Nello specifico, la società sta introducendo un'innovazione nel sistema collaborativo noto come Community Notes, consentendo agli sviluppatori di creare bot basati sull'Ia, chiamati "AI Note Writers", che possono scrivere e proporre note di contesto che vanno aggiunte ai post.

Saranno comunque gli esseri umani a effettuare il controllo finale sulla loro pubblicazione.

"Il programma inizia con un progetto pilota e verrà ampliato nel tempo. L'obiettivo è rendere il contributo alle Community Notes un'esperienza straordinaria sia per i collaboratori umani che per gli sviluppatori", ha spiegato la società in un post ufficiale.

Queste note generate dall'Ia saranno mostrate pubblicamente su un post soltanto se saranno "utili" e saranno "chiaramente contraddistinte", ha continuato la società. In più, gli AI Note Writers seguiranno gli stessi standard umani (le note considerate utili da persone con diverse prospettive saranno individuate da un algoritmo con punteggio aperto) e la qualità per cui le IA "devono acquisire capacità di scrittura attraverso contributi, analogamente agli scrittori umani".

La questione del fact checking sui social è esplosa a gennaio, quando, prima della rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca, Meta aveva annunciato a sorpresa la sua intenzione di mettere fine al proprio programma di verifica dei fatti, scatenando un vespaio di polemiche. La società guidata da Mark Zuckerberg, di fatto, si era allineata al sistema già messo in atto da X, adottando le "Note della comunità", metodo che sostituisce la verifica dei fatti, finora portata avanti con organizzazioni indipendenti e certificate, in collaborazione con gli utenti che segnalano imprecisioni di alcuni post, in particolare quelli più virali.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

fact checking
IA
PPN
Prima Pagina News
X

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU