Taiwan prevede che un violento tifone possa abbattersi sul Paese nel fine settimana
Secondo il Central Weather Bureau nazionale, il tifone potrebbe colpire Taiwan nel corso del fine settimana, sarebbe il primo tifone in due anni a colpire l’Isola-Stato direttamente.
di Francesco Tortora
Sabato 11 Settembre 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 11 set 2021 (Prima Pagina News)
Secondo il Central Weather Bureau nazionale, il tifone potrebbe colpire Taiwan nel corso del fine settimana, sarebbe il primo tifone in due anni a colpire l’Isola-Stato direttamente.
Taiwan ha ufficializzato ieri che secondo gli esperti meteorologi nazionali, il tifone Chanthu potrebbe colpire il Paese nel corso di questo fine settimana, portando forti venti e piogge torrenziali in quello che sarebbe il primo tifone a colpire direttamente l'Isola-Stato in due anni.

Il Central Weather Bureau di Taiwan ha affermato che la tempesta dovrebbe seguire il profilo della costa orientale scarsamente popolata e montuosa dell'isola prima di atterrare nel suo angolo nord-est nel tardo pomeriggio di domani vicino alla Capitale Taipei, per poi dirigersi verso la Provincia cinese di Zhejiang.

Il Ministero dei Trasporti taiwanese ha affermato che una decina di voli nazionali sono già stati cancellati, anche se non ci sono state ancora ripercussioni sui voli internazionali.

Il sito web di monitoraggio Tropical Storm Risk prevede che il tifone potrebbe colpire Taiwan come un tifone di categoria quattro, un livello al di sotto di un super tifone, con venti fino a 250 km/h per poi e perdere forza. Tuttavia, secondo le previsioni del Central Weather Bureau, è probabile che si tenga abbastanza lontano dalle fabbriche di semiconduttori di importanza globale di Taiwan sulla costa occidentale per evitare di causare loro danni, si tratta di impianti importanti e che forniscono i chip che si trovano in qualsiasi cosa, dagli smartphone alle automobili.

Nel 2009, inondazioni e frane causate dal tifone Morakot hanno ucciso circa 700 persone a Taiwan, la tempesta più mortale che abbia mai colpito l'isola.

La Taiwan subtropicale fa affidamento sulla stagione dei tifoni per ricostituire i suoi bacini idrici ma dopo che nessuno di essi ha colpito l'isola lo scorso anno, i livelli dell'acqua sono scesi drasticamente, portando il Paese alla peggiore siccità di Taiwan nella storia e a diffuse restrizioni idriche. La siccità è terminata dopo le abbondanti piogge tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Taiwan
tifone

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU