Calcio, Europa League: la Juventus approda ai quarti, 0-2 contro il Friburgo
A segno Vlahovic e Federico Chiesa.
(Prima Pagina News)
Giovedì 16 Marzo 2023
Roma - 16 mar 2023 (Prima Pagina News)
A segno Vlahovic e Federico Chiesa.
La Juventus stacca il biglietto d'ingresso per i quarti di finale di Europa League: dopo la vittoria riportata all'Allianz Stadium, l'undici di Massimiliano Allegri si ripete anche in Germania, sconfiggendo il Friburgo con il risultato di 0-2.

Artefici principali di questo successo sono Vlahovic, che trasforma un calcio di rigore al 45', e Federico Chiesa, che chiude i conti al 95'. Degna di nota anche la prestazione di Szczesny, che nel primo tempo compie un miracolo fermando Ginter.

Si tratta di una vittoria che vale doppio, visto che Vlahovic torna a segnare dopo un lungo digiuno, mentre per Chiesa si tratta di un ritorno in campo con annessa gioia da goal. Entrambi, inoltre, sono fondamentali per il prossimo match di campionato, in cui i bianconeri affronteranno l'Inter di mister Simone Inzaghi. C'è un vantaggio: la squadra non sarà stanca, perché il Friburgo in campo questa sera è sottotono ed è costretto a fare a meno di un uomo per l'intera durata del secondo tempo.

In campo, Allegri dispone un assetto coperto, pur essendo presenti Kostic e Cuadrado nel ruolo di punte: questo mette in difficoltà i padroni di casa allenati da Strache, che devono fare a meno di Grifo e non riescono a creare problemi per la difesa bianconera. La prima occasione da goal per i tedeschi è un tentativo con la testa di Ginter - su un calcio d'angolo battuto da Gunter al 22' - magistralmente fermato da Szczesny, che però respinge corto. Sulla ribattuta, Gregoritsch raccoglie la palla, cerca il goal ma non inquadra la porta.

Nel contempo, la Juve non aumenta la pressione, riuscendo a sfruttare la poca velocità della retroguardia tedesca e a creare occasioni in profondità. Al 27', Vlahovic va in rete dopo che Bremer riceve una punizione di Kostic e con la testa manda il pallone a stamparsi sulla traversa, ma il goal viene annullato dal Var per posizione di fuorigioco del serbo.

Quindi, Keane si mangia completamente la ripartenza, mentre al 41', Fagioli suggerisce per Gatti, che si imbuca e cerca la conclusione, ma il pallone trova il braccio di Gulde, che, dopo la consultazione del Var da parte dell'arbitro, viene espulso per doppia ammonizione, mentre la Juve ottiene il calcio di rigore.

A presentarsi sul dischetto è Vlahovic, che lascia partire un tiro centrale calciato male, ma Flekken non riesce a impedire che la palla vada in rete, riuscendo a toccarla soltanto con un piede. Così, dopo un digiuno durato 6 partite (l'ultima volta era stata contro il Nantes, sempre in Europa League), Vlahovic torna ad assaporare la gioia del goal.

Nel secondo tempo, Streich cerca di modificare la tattica del Friburgo, che riesce a creare problemi ai bianconeri per quanto riguarda il palleggio: pur avendo il vantaggio di essere in 11, gli uomini di Allegri non riescono a mantenere il controllo del ritmo della partita, e al 57' rischiano l'1-1 con Gregoritsch che tira da distanza ravvicinata, ma trova Szczesny che ripete il miracolo e spegne la speranza di pareggiare i conti.

I bianconeri continuano a soffrire e non riescono a ripartire con il piede giusto, sprecando tantissimi palloni. Alla fine, però, riescono a trovare l'imbeccata giusta con Federico Chiesa, che al 95' riceve un filtrante di Rabiot, controlla con il sinistro e insacca con il destro nell'angolino, beffando Flekken.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Europa League
Friburgo-Juventus
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU