+++++ Nato, Turchia: "Sì ad adesione di Svezia e Finlandia" +++++
L'italia esprime soddisfazione.
(Prima Pagina News)
Martedì 21 Giugno 2022
Roma - 21 giu 2022 (Prima Pagina News)
L'italia esprime soddisfazione.
Rischia di aumentare la tensione tra l’Occidente e la Russia, che potrebbe vedere sempre più armi minacciose nei pressi dei suoi confini.

La Turchia ha ritirato infatti il veto all'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. Entrambe hanno assunto l’impegno a non sostenere più le formazioni, del Pkk e dei suoi alleati, ostili all'esercito del territorio della Mezzaluna.

Lo riferiscono fonti diplomatiche.

I ministri degli Esteri dei tre Paesi - Mevlut Cavusoglu, Ann Linde e Pekka Haavisto - hanno siglato un memorandum, in merito, alla presenza del segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, del leader di Ankara Recep Tayyip Erdogan, della premier di Stoccolma, Magdalena Andersson e del numero uno di Helsinki, Sauli Niinisto. Quest’ultimo spiega che il documento esprime la volontà, delle tre nazioni, a " sostenersi reciprocamente contro le minacce alla sicurezza di ciascun paese".

I passi concreti per l’adesione “saranno concordati con gli altri alleati nei prossimi due giorni" durante il vertice, dei Capi di Stato del Patto Atlantico, che si terrà da domani a Madrid.

Il summit partirà bene, commenta Palazzo Chigi esprimendo soddisfazione, a nome dell’Italia, per la capacità delle parti di superare le divergenze.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Finlandia
NATO
PPN
Prima Pagina News
Svezia
Turchia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU