Rischia di aumentare la tensione tra l’Occidente e la Russia, che potrebbe vedere sempre più armi minacciose nei pressi dei suoi confini.
La Turchia ha ritirato infatti il veto all'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. Entrambe hanno assunto l’impegno a non sostenere più le formazioni, del Pkk e dei suoi alleati, ostili all'esercito del territorio della Mezzaluna.
Lo riferiscono fonti diplomatiche.
I ministri degli Esteri dei tre Paesi - Mevlut Cavusoglu, Ann Linde e Pekka Haavisto - hanno siglato un memorandum, in merito, alla presenza del segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, del leader di Ankara Recep Tayyip Erdogan, della premier di Stoccolma, Magdalena Andersson e del numero uno di Helsinki, Sauli Niinisto. Quest’ultimo spiega che il documento esprime la volontà, delle tre nazioni, a " sostenersi reciprocamente contro le minacce alla sicurezza di ciascun paese".
I passi concreti per l’adesione “saranno concordati con gli altri alleati nei prossimi due giorni" durante il vertice, dei Capi di Stato del Patto Atlantico, che si terrà da domani a Madrid.
Il summit partirà bene, commenta Palazzo Chigi esprimendo soddisfazione, a nome dell’Italia, per la capacità delle parti di superare le divergenze.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News