+++ Russia – Gb, media: “Mosca tenta disturbo GPS aereo militare a Cipro” +++
Londra: “Atto spericolato e ostile”.
(Prima Pagina News)
Sabato 20 Marzo 2021
Roma - 20 mar 2021 (Prima Pagina News)
Londra: “Atto spericolato e ostile”.
La Russia ha tentato di disturbare, in questi giorni senza riuscirci, il segnale GPS dell’ aereo da trasporto inglese, RAF A400M Atlas C1, dal territorio siriano o tramite agenti segreti del Cremlino presenti sull’ isola. Il mezzo stava per decollare da Akrotiri, città di Cipro in cui è presente la base britannica, con le truppe a bordo.

"L’ attacco avrebbe potuto impedire al pilota di sapere dove il velivolo si stesse trovando, o la sua direzione, generando un possibile grave incidente con vittime", ha commentato una fonte anonima, dei servizi segreti di Londra, al quotidiano Times. Essa ha specificato che l’ intento è stato “un esempio di atto spericolato e ostile senza una motivazione apparente”.

Tutto ciò sarebbe riconducibile, in realtà, ad una serie di tensioni tra Londra e Mosca culminate nell’ annuncio, della nazione d’ Oltremanica in settimana, di voler aumentare, entro il 2030, le testate nucleari del proprio esercito. Il portavoce di Vladimir Putin, Dmitry Peskov, ha subito bollato l’ iniziativa come una ulteriore “minaccia alla stabilità internazionale”.

E’ sempre alta, intanto, la tensione nel Mar Nero a causa delle esercitazioni militari della Nato iniziate ieri. Stanno prendendo parte 18 navi da guerra, dell’ Alleanza Atlantica, vicino allo spazio marittimo russo. Mosca ha dislocato, per la prima volta nella sua storia, tutti i suoi 6 sommergibili della Flotta del Mar Nero per neutralizzare eventuali minacce. L’ iniziativa occidentale terminerà il 29 marzo.

Non migliora, nel frattempo, la situazione in Ucraina che gode dell' appoggio degli Usa e dell' Occidente. Fonti informali sottolineano che uno scontro bellico, tra Mosca e Kiev, sarebbe imminente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gran Bretagna
PPN
Prima Pagina News
Russia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU