Ares 118 Lazio al 72° Stormo di Frosinone per corso Blsd a favore del personale militare
La collaborazione tra le due istituzioni prosegue anche nel settore del primo soccorso.
(Prima Pagina News)
Giovedì 25 Febbraio 2021
Roma - 25 feb 2021 (Prima Pagina News)
La collaborazione tra le due istituzioni prosegue anche nel settore del primo soccorso.
Ares 118 Lazio al 72° Stormo di Frosinone per corso Blsd a favore del personale militare
Guarda la fotogallery
In data odierna si è svolto presso il 72° Stormo di Frosinone il corso di primo soccorso Blsd - Basic Life Support Defibrillation - a cura dell'Ares 118 Lazio a favore del personale militare.

L’acronimo Blsd indica l’insieme delle manovre che sono finalizzate al ripristino del battito cardiaco in caso di arresto. Un’operazione essenziale che chiunque può praticare, purchè adeguatamente formato, e che può salvare la vita.

Per questo motivo, la legge disciplina puntualmente la diffusione e l’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni, ed impone, per il loro utilizzo, precisi obblighi di formazione.

Continua pertanto anche nel delicato settore del primo soccorso la collaborazione tra le due istituzioni che si unisce alle attività già consolidate di supporto discendenti dal protocollo d'intesa Hems (Helicopter Emergency Medical Service) fra il 72° Stormo dell'Aeronautica Militare, l'Ares 118 Lazio, l'Asl di Frosinone e la società Elitaliana (che fornisce elicotteri e piloti per il servizio di elisoccorso gestito da Ares 118).

Il protocollo d'intesa prevede che le eliambulanze in servizio per il 118 possano atterrare a trovare supporto operativo e logistico presso l'Aeroporto Militare "G. Moscardini" di Frosinone.

Quello dell'elisoccorso è un servizio fondamentale per la tempestività del sistema di emergenza sanitaria 118 che consente nel corso dell'anno decine di scali scali presso l'Aeroporto Militare di Frosinone senza soluzione di continuità anche nei giorni festivi e durante la notte.

Il 72° Stormo di Frosinone, unica scuola nel settore dell'ala rotante in Italia, forma i piloti di elicottero dell'Aeronautica Militare e delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché frequentatori stranieri. La sinergia interforze ed interagenzia, sviluppata nel campo dell'addestramento presso la Scuola elicotteri di Frosinone, si inserisce nell'ottica di continuo miglioramento della formazione e contestuale ottimizzazione delle risorse.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

72esimo Stormo
Aeroporto Militare "G. Moscardini" Frosinone
Ares 118 Lazio
corso Blsd
PPN
Prima Pagina News
primo soccorso

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU