Cessione del quinto per pensionati: cos’è e come richiederla con Compass Quinto
La cessione del quinto è un finanziamento personale che viene concesso dagli istituti di credito a coloro che possiedono un reddito stabile, sia questo una pensione o uno stipendio.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 25 Novembre 2020
Roma - 25 nov 2020 (Prima Pagina News)
La cessione del quinto è un finanziamento personale che viene concesso dagli istituti di credito a coloro che possiedono un reddito stabile, sia questo una pensione o uno stipendio.

La cessione del quinto è un finanziamento personale che viene concesso dagli istituti di credito a coloro che possiedono un reddito stabile, sia questo una pensione o uno stipendio. Il piano di ammortamento relativo a questo tipo di contratto di finanziamento prevede la concessione di un importo non superiore al 20% del reddito percepito dal richiedente al cui rimborso però è onerato l’ente pensionistico il quale opera una trattenuta mensile sulla pensione erogata. Il valore di un quinto dell’importo totale della pensione rappresenta l’importo massimo della rata che può essere sopportata dal pensionato.

 Come si richiede il finanziamento?

 La richiesta di finanziamento con la formula cessione del quinto della pensione può essere richiesta unicamente da coloro che risiedono in Italia e che sono titolari di pensione; inoltre il piano di ammortamento che si andrà a sottoscrivere prevede che la durata massima del rimborso delle rate non superi gli 79 anni di età del richiedente.

 Per l’istruttoria della pratica di finanziamento, fra i documenti da presentare all’istituto di credito vi rientrano la carta d’identità, il codice fiscale e l’ultima certificazione unica rilasciata dall’ente pensionistico.

 Perché richiedere un finanziamento con formula cessione del quinto della pensione?

 Un finanziamento che prevede come formula di rimborso la cessione del quinto dedicata ai lavoratori in pensione è da ritenersi la soluzione più comoda soprattutto per quanto riguarda il rimborso delle rate che avviene in modo automatico attraverso una trattenuta diretta sulla pensione. Il pensionato, quindi, non dovrà ricordarsi tutti i mesi di verificare il saldo del conto corrente bancario in quanto la rata verrà pagata direttamente dall’ente erogatore della pensione. Gli importi concessi da Compass Quinto arrivano fino a 75.000,00 euro ma non possono superare un quinto dell’importo totale della pensione al netto delle ritenute (quindi, la cifra massima erogabile corrisponde a circa il 20% della pensione netta).

 Il piano di ammortamento relativo alla cessione del quinto Compass Quinto prevede che i richiedenti il finanziamento non abbiano un’età superiore ai 79 anni e che il rimborso delle rate avvenga entro un arco temporale di anni 10; inoltre, il piano di rimborso prevede che le rate siano fisse e costanti mentre i tassi variano in base alle convenzioni dell’ente pensionistico.

 Come richiederlo a Compass Quinto?

Compass Quinto è una società di credito appartenente al Gruppo Mediobanca e tra i suoi valori vi rientrano la cura e il rispetto per i clienti, la trasparenza e correttezza che vengono poste alla base di ogni relazione e la competenza e serietà durante lo svolgimento delle sue funzioni. Compass, anche per quanto riguarda i valori etici ed economici, pone al primo posto le esigenze dei clienti anche in relazione a formule di prestito dedicate alle fasce deboli, come ad esempio per quanto riguarda la cessione del quinto inps pensionati.

E’ possibile visionare i servizi Compass Quinto dedicati ai pensionati direttamente sul sito web ufficiale. Se si è interessati a presentare una richiesta di finanziamento che prevede la formula della cessione del quinto della pensione è possibile fissare un appuntamento (anche attraverso il form reperibile all’interno del sito sopra indicato) presso la filiale Compass Quinto più vicina.

 La richiesta di appuntamento effettuata online richiederà l’inoltro di codice fiscale e dati anagrafici. In alternativa, per richiedere un appuntamento, gli uffici Compass Quinto, potranno essere contattati anche telefonicamente. Al termine della richiesta di appuntamento verranno indicati tutti i documenti necessari per poter istruire la pratica di finanziamento e solo al termine di questa, una volta ricevuto l’esito positivo, l’istituto di credito provvederà alla liquidazione della somma richiesta.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Compass Quinto
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU